rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon, record di tempi e solidarietà

Tra gli uomini vince Edwin Koech, tra le donne Mimi Bele Gebregeiorges, ed entrambi hanno fatto il record del percorso. E grazie ai sorpassi di Max Bogdanich, Agsm donerà ad Abeo 10 mila euro.

Decima edizione da record per la Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon che si è corsa questa mattina, 12 febbraio, a Verona. Record del percorso, di pubblico, di solidarietà, di sorrisi, di voglia di esserci e di gareggiare e divertirsi in questa che è la mezza maratona più partecipata del Nord Italia.

Ben tre grandi personaggi rimarranno nella storia di questa manifestazione. Il primo è il più veloce, il keniano Edwin Koech che ha firmato il primato della gara con una corsa in solidaria dai ritmi elevati. Un'ora e 24 secondi il tempo firmato all'arrivo in piazza Bra dopo aver attraversato l'Arena. Koech ha colto il secondo successo sulle strade veronesi dopo la Veronamarathon del 2016. "Sono voluto tornare in questa splendida città - ha detto dopo aver tagliato il traguardo - Mi sono allenato duramente in Kenya insieme al grande Stanley Biwott che ha vinto la maratona di New York nel 2015. Ho centrato la vittoria, ho migliorato il mio personale e soprattutto ho fatto felice il pubblico e gli organizzatori facendo il primato del percorso. Ho corso praticamente da solo già dal terzo chilometro, stavo già andando forte ma ho accelerato ancora. Non è facile questo tracciato veronese e questo mi fa capire che magari con l’aiuto di una lepre qui è possibile correre anche sotto il muro dell’ora". Ha tagliato il traguardo per secondo Bernard Bett che non è riuscito a fare il bis dopo il successo dell'anno passato. Terza posizione invece per il vincitore del 2013, Robert Ndiwa. Dopo il podio spazio anche per i colori azzurri grazie a Xavier Chevrier.

half-marathon-2017-2

Seconda protagonista è stata la vincitrice della gara femminile, Mimi Bele Gebregeiorges, etiope di nascita ma di passaporto asiatico del Barhein. Era all'esordio in una mezza maratona e non si è certamente risparmiata andando anche lei a fissare con un'ora 9 minuti e 15 seconda il nuovo record della gara. "Ho una felicità immensa dentro di me in questo momento - ha fatto sapere la vincitrice - È stata la mia prima mezza maratona, sapevo di valere un grande tempo, ma dovevo dimostrarlo a me stessa prima di tutto. Sono partita forte e ho cercato di tenere un ritmo elevato fin dalla prima parte di gara. Ho anche accusato un po’ di stanchezza, soprattutto negli ultimi chilometri ma sono accadute due cose che mi hanno fatto tenere duro fino alla fine. Il correre tra le vie gremite di gente di questa splendida città e i tanti amatori maratoneti che incrociavo nelle vie dove c’era un avanti e indietro. Un calore ed un tifo incredibile, avevo i brividi, è stato importante per me sentire questo calore". Podio completato da due italiane, le azzurre Fatna Maraoui e Rosalba Console.

half-marathon-f-2017-2

Terzo personaggio del giorno è il quasi cinquantunenne veronese Max Bogdanich. Niente podio per lui ma una recita da attore protagonista dell'iniziativa denominata "Il Sorpasso di Max". Il campione italiano Master di maratona del 2015 e del 2016 come da programma è partito per ultimo, in fondo a tutti, con l’intento, assolutamente riuscito, di sorpassare tutti se non quasi. Non al meglio fisicamente ha stretto i denti, ha sorpassato oltre settemila persone, consentendo all'Associazione Abeo di incassare un euro donato dall'azienda municipalizzata Agsm per ogni persona che lui avrebbe recuperato nel tragitto. E Agsm, rappresentata dal presidente Fabio Venturi, ha deciso di arrotondare l'importo a disposizione della beneficenza a favore di Abeo in 10 mila euro.

Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon come sempre dedicata a Sergio Pennacchioni, un indimenticabile uomo dello sport veronese. Il Trofeo a lui istituito dagli organizzatori che premia la società sportiva più rappresentata è andato al Team Km Sport con ben 158 atleti al traguardo.

Insieme alla competitiva, si è corsa anche la Agsm Duo Half Marathon, l’evento non competivo aperto a tutti da correre in staffetta. 10 chilometri mezzo per ogni componente delle 700 coppie partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon, record di tempi e solidarietà

VeronaSera è in caricamento