Povegliano, ecco le nuove risorgive rinnovate

Il Comune di Povegliano Veronese presenta i nuovi spazi verdi per i cittadini: la riqualificazione delle risorgive della Fossa Calfura e del fiume Tartaro.

Il Comune di Povegliano Veronese presenta i nuovi spazi verdi per i cittadini: la riqualificazione delle risorgive della Fossa Calfura e del fiume Tartaro. Un intervento realizzato con la regia del Consorzio Veronese e il contributo di Comune e Regione Veneto.

Cinquanta eventi sul territorio veneto. Questo il numero delle iniziative messo in piedi dai Consorzi di bonifica per la “Settimana Nazionale della bonifica e dell’Irrigazione 2012”, in scena dal 12 al 20 maggio.

Sono 20 iniziative ambientali, inserite nella programmazione della “Settimana dell’Ambiente” realizzata dalla Regione Veneto, tra cui l’apertura di tutte le oasi naturali di bonifica, attività didattiche che prevedono il coinvolgimento di circa 600 bambini provenienti dalle scuole di tutto il Veneto, i più importanti impianti idrovori aperti al pubblico e l’inaugurazione di grandi opere idrauliche, tra cui l’ex- cava di Riese Pio X, per la messa in sicurezza di Castelfranco Veneto e zone limitrofe e il nuovo impianto idrovoro di Noventa Padovana.

Seguiranno poi una decina di manifestazioni e convegni a carattere regionale sul tema principale della “Settimana”, ovvero il rapporto tra Consorzi di bonifica ed Enti Locali, al fine di garantire risposte adeguate ai problemi idraulici nei contesti urbani, aggravati del progressivo consumo del suolo.
A tal proposito, il 18 maggio l’Unione Veneta Bonifiche organizzerà un incontro con i Sindaci presenti delle assemblee consortili. L’evento è a conferma e rilancio della imprescindibile sinergia tra Consorzi e Comuni, al fine di promuovere una costante collaborazione per la realizzazione di azioni di comune interesse e lo sviluppo di una programmazione e pianificazione sostenibili.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Con il dottor Claudio Zorzi dell'ospedale di Negrar l'Ortopedia veronese ai vertici in Italia

  • Signora arrestata per furto di profumi nel centro commerciale "Porte dell’Adige"

  • Operato a Verona, un paziente ringrazia: «Ho finalmente rivisto la luce»

  • Guai per una cooperativa: scovati 240 lavoratori irregolari e 7 in "nero"

  • Senza cinture al momento dello scontro: grave la bimba, indagata la madre

  • È di Stallavena il secondo panettone artigianale più buono d'Italia

Torna su
VeronaSera è in caricamento