menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Piazza Erbe, Verona

Piazza Erbe, Verona

Stop a mercatini vistosi e malridotti in piazza, parte il riordino

Predisposto un Piano dei plateatici e si sta per avviare quello dei mercatini che vanno da piazza Erbe all'Arena: via banchi coloratissimi e senza "decoro"

La chiamano "giro di vite" sui mercatini. Si tratta della mossa che Soprintendenza dei Beni architettonici e Comune stanno studiando per "riordinare" tutta la zona delle piazze storiche. Prevede il riequilibrio di decoro e "qualità" negli arredi urbani: quindi stop a mercatini coloratissimi, disordinati e ridotti male.

L'intenzione ultima sarebbe quella di mettere in riga i commercianti che espongono o anche solo che si affacciano su piazza Erbe, piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Cortile de Tribunale fino ad arrivare a piazza Bra. Tutto rientrerebbe nei piani degli enti di tutela cittadina. Veri e propri paletti, come segnala l'Arena: la disposizione dei banchi, gli arredi, il materiale e persino la forma sarà valutata. Se "Si" dovranno comunque regolare la propria mercanzia in base alle necessità di "decoro", se "No" dovranno necessariamente adeguarsi alla lista di prescrizioni della Soprintendenza. Il "giro di vite", appunto, sarebbe già cominciato dal Piano dei plateatici. Lo chiamano anche "progetto pilota".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento