rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere

Mozziconi e rifiuti dal finestrino. Si rischia una multa fino a 400 euro

Si tratta di un gesto di fastidiosa maleducazione, compiuto da un italiano su tre. Il Codice della Strada lo sanziona anche pesantemente, un motivo in più per evitarlo

Ferragosto è passato, ma non il periodo di esodi e controesodi che caratterizzano anche le strade veronesi nella seconda metà del mese di agosto. Meglio quindi non dimenticarsi dei suggerimenti della Polizia Municipale per chi si mette in viaggio e fare attenzione anche a quei comportamenti, ritenuti da molti peccati veniali, ma che possono portare a salate sanzioni.

Un esempio lo ha ricordato il sito internet di Studio Cataldi partendo da un sondaggio condotto dall'assicurazione online Direct Line. Un italiano su tre mentre guida getta via rifiuti dal finestrino. Un gesto di maleducazione che danneggia l'ambiente e che mette a rischio la sicurezza degli automobilisti in caso di distrazione.

Si tratta di un comportamento sanzionato dall'articolo 15 del Codice della Strada con multe da 30 fino a 400 euro. Dipende soprattutto dal tipo di rifiuto gettato, con pene pecuniarie più severe per chi butta via un mozzicone di sigaretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozziconi e rifiuti dal finestrino. Si rischia una multa fino a 400 euro

VeronaSera è in caricamento