rotate-mobile
Cronaca Stadio / Viale Andrea Palladio

Richiedente asilo fermato: è senza assicurazione, con patente e targa false

Gli agenti della polizia municipale lo hanno bloccato per un semplice controllo, riscontrando poi tutte le irregolarità: il 23enne è stato quindi denunciato e sanzionato con 8mila euro di multa, mentre l'auto è stata sequestrata

La polizia municipale ha segnalato all'autorità giudiziaria un automobilista iraniano di 23 anni, richiedente asilo in Italia, perché in possesso di documenti di guida falsi, utilizzati durante un controllo. A suo carico anche la responsabilità amministrativa per guida senza patente di un veicolo non assicurato sul quale era stata installata una targa non propria.

L'automobilista è stato fermato lunedì in via Palladio mentre era alla guida di una Lancia Lybra con targa polacca.
L'agente del reparto Territoriale si è però insospettito notando alcuni dettagli dei documenti che il giovane aveva mostrato, una patente iraniana e il permesso internazionale di guida poi risultati falsi.
Accompagnato al comando per ulteriori accertamenti, il 23enne è stato sottoposto alla fotosegnalazione per la sua certa identificazione. Dalle ulteriori verifiche, effettuate anche presso il centro di cooperazione tra le polizie di Italia, Austria e Slovenia di Thörl Maglern, in Austria, è emerso che la targa polacca installata sulla Lancia era associata ad una Bmw 520 e, secondo il telaio, la Lancia era regolarmente immatricolata in Italia: pertanto anche la carta di circolazione presentata era stata falsificata.

Avvisato il magistrato di turno, l'automobilista è stato denunciato in stato di libertà per i reati di possesso ed utilizzo di documenti falsi, sottoposi a sequestro. A suo carico anche le violazioni amministrative per guida senza patente, circolazione senza copertura assicurativa e con targa non propria, per una sanzione complessiva minima di ottomila euro. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richiedente asilo fermato: è senza assicurazione, con patente e targa false

VeronaSera è in caricamento