rotate-mobile
Cronaca Ferrara di Monte Baldo / Piazza General Cantore

Notte di ricerche di un disperso sul Baldo, ma l'uomo è riuscito a tornare a casa da solo

Il Soccorso Alpino di Verona era stato allertato dai carabinieri di Caprino alle 21:30 circa della sera del 17 agosto, perché i familiari del 56enne di Sona non l'avevano visto rientrare alle 19:30, come di consueto

Ieri sera, lunedì 17 agosto, verso le 21:30 i carabinieri di Caprino hanno allertato il Soccorso alpino di Verona, in seguito alla segnalazione dei famigliari di un uomo partito attorno alle 14:30 da località Campedello, a Ferrara di Monte Baldo, per una consueta camminata a piedi di allenamento. L'uomo era atteso per le 19:30 a casa, ma un paio d'ore dopo non era ancora rientrato; in tutto questo, il cellulare risultava irraggiungibile.

I soccorritori, assieme ai volontari della Protezione civile di Ferrara di Monte Baldo, hanno quindi iniziato a perlustrare i tre principali sentieri fino a notte fonda, sotto il temporale. Dopo aver allertato le altre Stazioni del Soccorso alpino della Delegazione Prealpi Venete per prendere parte alla ricerca a partire dalle 7.30 di questa mattina, alle 3 le squadre sono rientrate, per dormire qualche ora nella sede della Protezione civile di Monte Baldo, messa gentilmente a disposizione come punto di coordinamento.

Alle 6:20, è fortunatamente arrivata la chiamata che informava che l'uomo, A.C., 56 anni, di Sona, era rientrato autonomamente. Dal suo racconto, dopo essersi attardato, aveva preferito fermarsi, piuttosto che avanzare al buio e aveva passato la notte sotto la tettoia di una malga, peraltro controllata dai soccorritori in un momento in cui lui non c'era ancora. L'allarme è quindi cessato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di ricerche di un disperso sul Baldo, ma l'uomo è riuscito a tornare a casa da solo

VeronaSera è in caricamento