rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Fibrosi cistica, raccolta fondi per la ricerca. A Verona il compleanno della Fondazione

Oggi parte la nuova Campagna nazionale per la ricerca FFC: un mese di serrata attività di raccolta fondi e il prossimo 27 ottobre in Gran Guardia il taglio della torta celebrativa offerta dallo chef stellato Giancarlo Perbellini

Domenica 1 ottobre parte in tutta Italia la Campagna nazionale raccolta fondi a sostegno della Ricerca sulla fibrosi cistica promossa dalla FFC onlus cofondata dal Matteo Marzotto, Vittoriano Faganelli e il Prof Gianni Mastella. Sono due milioni e mezzo in Italia i portatori sani del gene modificato, la gran parte inconsapevole d'esserlo, e la ricerca sta facendo passi da gigante per curare definitivamente la malattia genetica grave più frequente in Italia e in molte parti del mondo.

Il ciclamino della ricerca nelle piazze italiane

Per tutto il mese di ottobre tornano nelle principali piazze italiane i ciclamini, fiori simbolo della ricerca sulla la fibrosi cistica. A fronte di una donazione sarà possibile contribuire al sostegno dei progetti scientifici promossi dalla Fondazione.

XV Convention nazionale dei ricercatori FFC

Si inserisce quest’anno tra gli eventi di Campagna anche la Convention 2017: si terrà a Verona dal 26 al 28 ottobrel’appuntamento scientifico nazionale dei ricercatori della Rete FFC, chiamati ogni anno a condividere lo stato di avanzamento della ricerca FC, nel contesto più generale di quanto si sta muovendo nella comunità scientifica internazionale, cui la Rete italiana sta dando significativi contributi.

A Verona la festa di compleanno della Fondazione

Sarà la città di Verona, dove nel 1997 fu fondata FFC, a ospitare il grande evento dedicato ai festeggiamenti del Ventennale, al Palazzo della Gran Guardia, il prossimo 27 ottobre. Madrina della serata, Antonella Rana, da sempre sostenitrice della Fondazione, assieme ai fondatori Vittoriano Faganelli, Matteo Marzotto, Gianni Mastella e Michele Romano, ai ricercatori della Rete FFC e a quanti hanno dato il proprio contributo allo sviluppo di vent’anni di ricerca. In chiusura, il taglio della torta celebrativa, offerta dallo chef stellato Giancarlo Perbellini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fibrosi cistica, raccolta fondi per la ricerca. A Verona il compleanno della Fondazione

VeronaSera è in caricamento