rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Brentino Belluno

Resta sott'acqua nel Vajo dell'Orsa: un ragazzo di 17 anni viene salvato

Il giovane turista tedesco stava scendendo con una comitiva il tratto denominato Baby Orsa ma dopo una calata non era riemerso subito dalla pozza e quando i compagni lo hanno tirato su non respirava

L'allarme è scattato intorno alle 11.40 nella zona di Brentino Belluno, quando un giovane è rimasto sott'acqua nel Vajo dell'Orsa. 

Il 17enne tedesco stava scendendo con una comitiva il tratto denominato Baby Orsa, ovvero gli ultimi 3 salti prima dell'uscita, ma dopo una calata non era riemerso subito dalla pozza e quando i compagni lo hanno tirato su non respirava: a quel punto hanno subito iniziato a praticargli il massaggio cardiaco e hanno allertato il 118 di Verona. 
Giunto in prossimità del tratto finale della forra, l'elicottero di Verona emergenza ha sbarcato con un verricello il tecnico di elisoccorso, componente lui stesso del Gruppo forre. Sceso con le corde e percorsi circa 200 metri, l'uomo è arrivato dal gruppo, dove nel frattempo il ragazzo si era ripreso: aveva ricominciato a parlare ed era vigile, dopo essere stato raggiunto in poco tempo da due persone del Soccorso alpino e speleologico di Verona, mentre anche altro personale si stava portando sul posto.
Per evitare che il giovane, già infreddolito, vennisse nuovamente a contatto con l'acqua, sono state attrezzate due teleferiche per superare le ultime vasche. Finalmente sul sentiero, il 17enne tedesco è stato imbarellato e trasportato alla jeep, per poi condurlo all'elicottero, decollato per Borgo Trento per le verifiche del caso. Il tutto anche con la presenza dei vigili del fuoco. 

IMG-20170601-WA0002-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resta sott'acqua nel Vajo dell'Orsa: un ragazzo di 17 anni viene salvato

VeronaSera è in caricamento