rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via del Pontiere, 32

Sicurezza e contrasto all'illegalità. L'attività della Municipale di Verona

I numeri del lavoro svolto dai vigili sono stati presentati alla vigilia dell'anniversario numero 151 dalla fondazione del corpo

Domani, 6 ottobre, Verona festeggia l'anniversario numero 151 dalla fondazione del corpo della polizia municipale. La cerimonia avrà inizio alle 8.15 al comando di via del Pontiere con la deposizione di una corona ai caduti e con la premiazione degli agenti che si sono particolarmente distinti durante l’anno. Un evento che oggi è stato presentato dal sindaco Federico Sboarina, insieme all'assessore alla sicurezza Daniele Polato e al comandante Luigi Altamura, un'occasione anche per diffondere i dati dell'attività dei vigili svolta in quest'ultimo anno, dal 1 settembre 2016 al 31 agosto 2017.

Sboarina ha ringraziato tutti gli agenti per il loro lavoro e ha riconosciuto in loro una figura molto importante per l'amministrazione comunale. "Sono la figura che più avvicina i cittadini al Comune - ha detto il sindaco - un canale diretto attraverso cui far arrivare segnalazioni, richieste e problematiche presenti sul territorio". Segnalazioni che permettono anche di intervenire in modo mirato e puntuale, ha aggiunto l'assessore Polato. Interventi che non sono stati pochi: "Da luglio ad oggi - ha precisato l'assessore - gli agenti hanno effettato più di 500 interventi legati al decoro e alla sicurezza, per oltre 800 persone identificate. E proseguiremo su questa linea".

Il primo dato su cui si è soffermato il comandante Altamura è quello delle vittime di incidenti stradali, solo 4 dall'inizio dell'anno. "Un calo considerevole che si giustifica sia con una maggiore attenzione da parte degli automobilisti alla guida, sia con specifici controlli sull'eccesso di velocità, sugli attraversamenti pedonali e sull'uso del cellulare alla guida". Altamura ha poi ricordato l'impegno per contrastare l'accattonaggio, i controlli dei vigili di quartiere, l'attività condotta contro la prostituzione e lo spaccio di droga, i controlli sui mezzi pesanti e trasposti internazionali, il contrasto all'evasione fiscale e all'uso irregolare del pass disabili, l'importante attività di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, che si avvale di una serie di progetti didattici innovativi.

Entrando nel dettaglio dei dati sull'attività della polizia municipale, si scopre una leggera diminuzione delle richieste e degli interventi gestiti dalla centrale operativa, passate a 36.700. L'anno precedente erano state 40mila. È rimasto però stabile il numero di interventi per il decoro urbano (2.500), per la verifica di rumori e disturbi (1.200) e per i rilievi di incidenti stradali (2mila).

Le violazioni accertate a carico di mendicanti ed accattoni sono state 760, a fronte delle 1.153 dell'anno prima. Triplicate, invece, le violazioni accertate per contrastare bivacchi ed accampamenti abusivi da parte di carovane nomadi, passate dalle 79 del 2016 a 241. Quasi raddoppiate anche le sanzioni accertate durante il contrasto alla prostituzione su strada, passate a 212. Accertate anche altre violazioni per consumo di bevande alcoliche in aree pubbliche e giardini, spesso da parte di senza tetto.

Molto intensa anche l'attività dei vigili di quartiere. 17.657 sono stati gli accertamenti anagrafici e tante anche le verifiche ai veicoli abbandonati.

Particolare attività è stata condotta contro la prostituzione e lo spaccio di droga: i controlli sono stati effettuati anche in alcune scuole cittadine ed in aree degradate. Tra le operazioni più rilevanti quelle che hanno portato all’arresto di un "corriere della droga" al quale sono stati sequestrati 120 grammi di cocaina e la segnalazione di uno studente minorenne che aveva 200 grammi di hashish nascosti a scuola.

Il commercio abusivo di articoli contraffatti in occasione di concerti è stato un altro fenomeno contrastato dalla municipale. Un migliaio i pezzi sottratti al commercio illegale.

In leggero aumento il numero di incidenti stradali rilevati nell'anno di attività appena trascorso: 1.893 rispetto ai 1.849 del 2016. In leggero aumento anche il numero di segnalazioni alla motorizzazione per la revisione del veicolo in seguito a gravi incidenti, mentre è diminuito il numero di patenti immediatamente ritirate in caso di incidenti con feriti. Definito, infine, ancora troppo elevato il numero dei pirati stradali, addirittura aumentato del 30% rispetto all'anno precedente.

Sono proseguiti i controlli su mezzi pesanti e trasporti internazionali in collaborazione con la polizia stradale di Verona. Controllati complessivamente 274 veicoli tra italiani e stranieri, con verifiche tecniche su tutti i documenti e le modalità del trasporto, e sui 276 autisti per complessive 38.331 ore di guida. Accertate 122 violazioni, in aumento rispetto all’anno precedente.

Sull'uso irregolare del pass disabili è stabile il numero delle violazioni accertate ed è diminuito il numero di permessi invalidi ritirati perché utilizzati irregolarmente.

È proseguito il contrasto all'evasione fiscale: 57 tra persone fisiche e società sono state segnalate per un totale di 85 annualità anomale e 580mila euro di redditi o imposte sconosciute al fisco. Il nucleo di contrasto ha concentrato la propria attenzione in particolare sulle strutture ricettive come bed&breakfast, affittacamere e case vacanze, con accertamenti ed indagini, relativi sia alla regolarità dell'attività ricettiva, sia in particolare al versamento dell'imposta di soggiorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e contrasto all'illegalità. L'attività della Municipale di Verona

VeronaSera è in caricamento