rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Il Comune replica all'allarme. "L'Arena non galleggia su una palude"

L'ingegnere responsabile Sergio Menon rassicura: "Non esiste alcuna situazione di pericolo per la stabilità del monumento. I problemi legati allo smaltimento delle acque sono stati risolti"

"L'anfiteatro non galleggia su una palude ma è stabilmente poggiato su un banco di ghiaia".

All'allarme lanciato dal deputato veronese del PD Vincenzo D'Arienzo e sottolineato anche dal M5S ha risposto il responsabile per la direzione del settore edilizia monumentale civile ed impiantistica del Comune di Verona ingegnere Sergio Menon che oggi, 3 marzo, ha precisato: "Non esiste alcuna situazione di pericolo per la stabilità del monumento che, da anni, è interessato non solo da interventi mirati alla sua conservazione ma anche ad un complessivo risanamento dei sotterranei con la realizzazione di un nuovo sistema di raccolta delle acque di scolo".

"L'Arena si trova da duemila anni in quella posizione, stabile su un banco di ghiaia, tanto che il problema di statica relativo agli interrati non sussiste proprio - ha precisato Menon - I problemi nello smaltimento delle acque legate alla fognatura romanica sono stati risolti con la pulitura degli interrati dell'Arena e il ripristino del sistema di raccolta e di smaltimento delle acque. Negli interrati ci sono dei condotti che sono nati per essere condotti di scarico e funzionano ancora come tali. Da circa otto anni, inoltre, è stato installato un sistema di monitoraggio statico dinamico dell’anfiteatro Arena che consente controllare nelle 24 ore e in continuo per tutto l’anno quelli che sono i movimenti e le deformazioni dell’anfiteatro dati da qualsiasi tipo di evento".

E a sostegno delle parole di Menon ci sono anche delle foto. Questi i cunicoli sotterranei prima dell'intervento di pulitura:

cunicoli-arena-prima-pulitura

Mentre in questa galleria di immagini si vedono i cunicoli dopo l'intervento di pulitura:

Cunicoli sotterranei dell'Arena puliti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune replica all'allarme. "L'Arena non galleggia su una palude"

VeronaSera è in caricamento