rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

La Regione Veneto compra 24 nuovi mammografi digitali per tutte le Ulss

Quelli previsti per la provincia di Verona arriveranno quest'anno e saranno forniti agli ospedali di San Bonifacio e Legnago, all'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e alla struttura sanitaria di Marzana

La giunta regionale ha dato il via ad una vasta operazione di ammodernamento delle dotazioni di mammografi in tutte le Ulss per un investimento complessivo di 2 milioni 880mila euro, autorizzando l'Azienda Zero a procedere all'acquisto.

Acquistiamo ben 24 macchinari di ultima generazione, come mammografi digitali e mammografi digitali con tomosintesi - ha commentato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia - che andranno a sostituire i macchinari più vecchi. Quelli nuovi raggiungono il massimo della precisione e garantiscono al medico il più efficace aiuto per la diagnosi. I mammografi saranno distribuiti su tutto il territorio, sulla base delle esigenze espresse dalla Ulss per rendere capillare il servizio di diagnosi e potenziare lo screening.

L'acquisto complessivo è di 10 mammografi digitali di un valore di 80mila euro l'uno e di 14 mammografi digitali con tomosintesi che invece hanno un costo unitario di 160mila euro. 21 di questi entreranno in funzione quest'anno, gli altri 3 l'anno prossimo. Quelli previsti per la provincia di Verona arriveranno tutti quest'anno e sono tutti mammografi digitali con tomosintesi. Saranno forniti agli ospedali di San Bonifacio e Legnago, all'azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e alla struttura sanitaria di Marzana.

Il 22 aprile sarà la terza Giornata Nazionale della Salute della Donna - ha commentato l'assessore Luca Coletto - Non poteva esserci momento migliore per dare il via a una nuova operazione di potenziamento di strumenti fondamentali per la prevenzione e la diagnosi del tumore al seno come i nuovi mammografi che andranno a rafforzare la rete tecnologica anticancro sul territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regione Veneto compra 24 nuovi mammografi digitali per tutte le Ulss

VeronaSera è in caricamento