rotate-mobile
Cronaca Stadio / Piazzale Olimpia

Studenti a lezione dagli atleti olimpici in occasione delle Giornate dello Sport

In tutte le scuole della regione, si terranno a marzo tre giorni in cui delle varie materie saranno approfonditi i legami con il mondo dello sport.

Terminate le Olimpiadi di Rio, che hanno portato nella provincia di Verona la medaglia d'oro di Elia Viviani e l'argento di Filippo Lanza, e prima dell'inizio delle Paralimpiadi, a cui prenderanno parte ben 10 atleti veneti, la Regione ha presentato le Giornate dello Sport che si terranno nelle scuole dal 2 al 4 marzo, quando saranno terminati i giorni del Carnevale.

In questi giorni la Regione ha emanato le linee guida per l’organizzazione delle giornate nelle scuole di ogni ordine e grado, d’intesa con il Coni e l’Ufficio scolastico regionale. Nelle Giornate dello Sport verrà chiesto agli insegnanti di approfondire aspetti particolari della loro disciplina legati al mondo sportivo e di promuovere la conoscenza delle molteplici discipline sportive. Agli istituti scolastici si propone di collaborare con le associazioni sportive presenti nel territorio per far conoscere le diverse discipline e far sperimentare, dentro e fuori la scuola, la pratica in prima persona. Agli studenti verrà proposto di provare una o più discipline sportive e verrà offerta la possibilità di proseguirne la pratica anche in seguito.

"Con 11.200 società sportive e i quasi 2 milioni di iscritti che praticano sport, è doveroso che i 700 mila studenti dei 1.900 istituti scolastici della regione si confrontino, nel loro percorso formativo, con questa dimensione della vita e della società. Perchè lo sport non è solo Olimpiadi e medaglie, ma è una dimensione costitutiva del benessere fisico e mentale delle persone ed è palestra di formazione per senso di responsabilità, spirito di sacrificio, rispetto reciproco e dialogo", ha dichiarato il presidente della Regione Zaia.

"Porterò le Olimpiadi nelle scuole, invitando gli atleti veneti di Rio a testimoniare agli studenti le emozioni, la sfida e i valori dello sport - ha aggiunto l'assessore regionale all'istruzione e alla formazione Elena Donazzan - Ai nostri atleti olimpici e alle grandi personalità dello sport, che il Veneto ha espresso e continua ad esprimere chiederò di incontrare i ragazzi nelle scuole il 2, 3 e 4 marzo per testimoniare i valori, la cultura e i significati di inclusione, collaborazione, stile di vita ed eccellenza che chi fa sport incarna quotidianamente".

"Ringrazio sin d’ora gli atleti olimpici e le società che accoglieranno l’invito delle scuole e della Regione - ha concluso poi Zaia - Promuovere e incentivare la pratica sportiva sin dall’età dell’infanzia è una iniziativa importante che integra il percorso formativo guardando all’obiettivo ultimo della scuola: che è quello di formare giovani competenti e preparati al lavoro, ma prima di tutto preparati alla vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti a lezione dagli atleti olimpici in occasione delle Giornate dello Sport

VeronaSera è in caricamento