rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Fondazione Arena, martedì 5 aprile i lavoratori al voto in merito all'accordo

Dopo l'accordo raggiunto tra siglie sindacali e vertici di Fondazione Arena, ora la parola passa ai lavoratori che potranno esprimersi attraverso un referendum martedì prossimo. Nel frattempo questo pomeriggio in città si tiene la manifestazione "Abbracciamo l'Arena!"

La data del referendum rivolto ai lavoratori di Fondazione Arena in merito all'accordo raggiunto tra sindacati e i vertici della Fondazione, è fissata per martedì prossimo 5 aprile. In quella data saranno chiamati ad esprimersi tutti i lavoratori stabili, quasi 300 persone, ma anche gli "aggiunti" e senza dover necessariamente essere iscritti a un sindacato.

Dopo una lunghissima trattativa attorno al piano di risanamento di Fondazione Arena, la complessa vicenda sembra dunque apprestarsi a vivere le sue concitatissime ultime fasi. Martedì ci sarà bisogno di un quorum superiore al 50 per cento degli aventi diritto al voto perché la consultazione possa essere ritenuta valida. Difficile in ogni caso prevedere quale possa essere l'esito finale del referendum.

Nel frattempo se da una parte Flavio Tosi insiste nel sostenere che l'unica alternativa a questo accordo è la liquidazione dell'ente, sul fronte opposto il Partito Democratico locale esprime soddisfazione per l'accordo raggiunto pur non rinunciando ad esprime alcune riserve e qualche dubbio: "Pur mantenendo dubbi, riserve e perplessità illustrati e ribaditi fino allo sfinimento, non possiamo che esprimere soddisfazione per l'intesa raggiunta tra la Fondazione Arena e le organizzazioni sindacali, ringraziando queste ultime per il senso di responsabilità".

Così si sono espressi i consiglieri comunali Pd Michele Bertucco ed Eugenio Bertolotti, i quali hanno poi aggiunto "Restiamo in attesa della decisione definitiva dell'assemblea dei lavoratori convinti che un accordo più solido si sarebbe potuto raggiungere qualora l'ente fosse guidato da persone più limpide. Siamo inoltre consapevoli che in assenza di un'idea articolata di rilancio economico e artistico l'intesa raggiunta è destinata a rivelarsi un fuoco di paglia nel breve-medio periodo. Pertanto rilanciamo al Sovrintendente l'invito a cogliere l'attuale momento di relativa distensione per rimettere l'incarico lasciando il posto a figure più preparate sotto l'aspetto delle capacità manageriali e delle competenze artistiche".

In attesa del referendum, nel pomeriggio di oggi sabato 2 aprile, a partire dalle 16.30 in piazza Brà si terrà la manifestazione "Abbracciamo l'Arena!" indetta dal Comitato Cittadino Opera Nostra - Fondazione Arena Bene Comune, alla quale parteciperanno anche gli stessi lavoratori dell'ente lirico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Arena, martedì 5 aprile i lavoratori al voto in merito all'accordo

VeronaSera è in caricamento