rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Ilarione / Strada Provinciale 17

Il 21 gennaio si vota per la fusione di Roncà e San Giovanni Ilarione

La Regione ha valutato la richiesta del consiglio comunale di San Giovanni Ilarione di sospendere l'iter, ma ha comunque deciso di procedere con il referendum consultivo

Il 17 dicembre i cittadini interessati voteranno per la fusione dei comuni veronesi di Caldiero e Belfiore. Il 21 gennaio 2018 invece si terrà il referendum consultivo per la nascita del nuovo comune di Valdalpone dalla fusione di comuni di Roncà e San Giovanni Ilarione. Lo ha deciso la giunta regionale del Veneto e a comunicarlo è stato il vicepresidente Gianluca Forcolin.

La Regione ha valutato la richiesta del consiglio comunale di San Giovanni Ilarione di sospendere l'iter della fusione. La nuova amministrazione comunale, eletta con le amministrative di quest'anno, è orientata infatti a forme di collaborazione diverse dalla fusione. Restano però validi la volontà del comune di Roncà di procedere con la fusione e il provvedimento del marzo 2017 con cui il consiglio regionale aveva ritenuto meritevole il progetto di legge per istituire il nuovo comune di Valdalpone.

Oltre ad essere un obbligo di legge - ha fatto presente Forcolin - la nostra posizione è comunque sempre stata favorevole alla consultazione della cittadinanza su temi che vanno ad incidere sulle comunità locali. La giunta regionale appoggia le iniziative di fusione perché possono produrre, oltre che una riduzione dei costi, anche una maggiore efficienza dei servizi degli enti territoriali.

In caso di esito positivo della consultazione referendaria ed a conclusione dell’intero iter, sarà il consiglio regionale a dover procedere con l'approvazione definitiva della legge per l'istituzione di Valdalpone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 21 gennaio si vota per la fusione di Roncà e San Giovanni Ilarione

VeronaSera è in caricamento