Referendum sull'autonomia, i dati: a Bonavigo e Cazzano i Sì più forti

Il comune veronese con l'affluenza più alta è stato Roverè Veronese. A Bonavigo e Cazzano di Tramigna c'è stata l'affermazione più schiacciante dei Sì. Mentre la percentuale di No più alta si è vista a Brenzone

Lo spettro del quorum si era già dissolto alle 19 e alla chiusura dei seggi, alle 23, l'affluenza al referendum per l'autonomia del Veneto è stata del 57,2% e come era prevedibile la vittoria del Sì è stata schiacciante. Il 98,1% dei veneti ha risposto affermativamente al quesito referendario, dando così a Zaia un potenziale mandato politico di contrattare con lo Stato centrale per ottenere maggiori forme di autonomia. Al momento, quindi, nulla è cambiato, ma da questo referendum tutto può cominciare a cambiare, con la Regione Veneto che potrà chiedere più materie di competenza e soprattutto più risorse.

I dati ufficiali della Regione parlano di 2.328.949 uomini e donne andati a votare ieri, 22 ottobre. Le schede bianche, quelle nulle e quelle contestate in totale sono state quasi 11 mila in tutta la regione. Il resto dei voti sono validi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella provincia di Verona, l'affluenza è stata inferiore a quella regionale, 55,5%, e leggermente più alta la vittoria del Sì, 98,3%. Nel Comune di Verona l'affluenza è stata ancora più bassa, 45,5%, e l'affermazione del Sì è stata del 97,5%. Mentre il comune veronese in cui l'affluenza è stata più alta è quello di Roverè Veronese, dove l'affluenza è stata del 76,2%. Infine, i territori scaligeri con la percentuale di Sì più alta sono stati quelli di Bonavigo e di Cazzano di Tramigna (99,4%), invece il comune con la percentuale di No più alta è stato quello di Brenzone sul Garda (4,1%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Auto in fiamme dopo lo scontro con un autocarro: morta una donna

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 10 al 12 luglio 2020

  • Perde il controllo della moto, esce di strada e muore sulla Transpolesana

  • Omicidio Micaela Bicego, trovata mannaia nello zainetto della vittima

  • Coronavirus: in Veneto nuovi casi positivi e ricoveri, 4 morti di cui 3 sono a Verona

  • Morta tra le fiamme in auto dopo lo scontro: si indaga sulla dinamica

Torna su
VeronaSera è in caricamento