rotate-mobile
Cronaca Marzana / ulss 20

Marzana, nasce la prima redazione giornalistica di ragazzi autistici

L'Ulss 20 farà da apripista in Italia: coinvolti giovani di età compresa tra 11 e 18 anni e affiancati da professionisti del settore editoriale. Il 10 maggio la presentazione

"I fantatici 15", questo il nome di un nuovo giornale i quali redattori saranno tutti ragazzi affetti da autismo. Il progetto, vero e proprio esperimento apripista nel suo genere in Italia, nasce dal Centro autismo di Marzana dell'Ulss 20. L’idea alla base del percorso risiede nella convinzione che “la comunicazione si conferma essere una funzione fondamentale nella vita di ogni essere umano e si può esprimere attraverso un giornale cartaceo, attraverso l’abilità di scrittura e quella iconografica”. I redattori coinvolti nell’iniziativa sono tutti ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni: liberi di esprimersi attraverso un loro linguaggio e di scegliere i contenuti a loro più cari. Durante il lavoro redazionale sarà previsto un affiancamento di figure professionali per facilitare il compimento degli obiettivi proposti nel progetto.

Così, accanto alla redazione, sarà costituito un comitato editoriale composto da operatori e professionisti con il compito di coadiuvare la redazione assicurandole la massima autonomia e autorevolezza nella stesura del giornale e di farsi garante che, dal punto di vista economico-finanziario, tutte le risorse siano esclusivamente destinate alle finalità previste dal progetto. La redazione svolge il proprio lavoro e si incontra tutti i lunedì dalle 17e45 alle 19 al Centro di ricerca per l’autismo di Verona.

Grandi sono le ambizioni del progetto come spiegato dalle parole di Toti Naspri, giornalista professionista e direttore responsabile della nuova testata: "Il progetto ha l’ambizione, trovando le risorse necessarie, di diventare un magazine con distribuzione nazionale in abbonamento". Il prossimo 10 maggio avverrà la presentazione ufficiale del progetto e tra qualche giorno sarà possibile leggere il Pdf del giornale dal sito internet.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marzana, nasce la prima redazione giornalistica di ragazzi autistici

VeronaSera è in caricamento