rotate-mobile
Cronaca Malcesine / Via Castello Scaligero

Malcesine, 21mila persone al castello per i tuffi estremi da 27 metri

Si è conclusa con il boom di presenze la competizione internazionale sulle grandi altezze. Ad imporsi è stato David Colturi, statunitense, che si è aggiudicato il gradino più alto del podio. Anne Bader prima fra le donne

Più di 21mila spettatori hanno assistito durante tutto il weekend allo spettacolo andato in scena al castello scaligero di Malcesine, direttamente sul lago di Garda, dove si è svolta la tappa italiana della "Red Bull Cliff Diving World Series 2013", la competizione di tuffi da grandi altezze più importante al mondo. Il torneo ha significato otto gare impegnative, 10 tuffatori, 7 nazioni di provenienza, 27 metri di altezza, 3 secondi di volo mozzafiato, 85 chiometri orari di velocità di caduta libera. Uno spettacolo che ha avuto come protagonista lo statunitense David Colturi, che, con 496,4 punti si è aggiudicato il gradino più alto del podio, nonché la sua prima vittoria assoluta, nella quarta tappa della stagione. Dietro di lui il connazionale Steven LoBue e l’inglese Gary Hunt. La gara di questo pomeriggio conclude un weekend all’insegna delle novità: Malcesine ha, infatti, ospitato per la prima volta nella storia della serie anche la competizione femminile, dominata dalla tedesca Anna Bader, e ha visto la partecipazione dell’unico italiano del 2013, l’acclamatissimo Alessandro De Rose, che con i suoi 21 anni è anche il più giovane tra i tuffatori.

Il campionato internazionale di tuffi da grandi altezze a Malcesine

“E’ stato un sogno partecipare a questa competizione – commenta Alessandro De Rose – ed essermi tuffato con il caloroso incitamento dei miei connazionali. La sensazione che ho provato è veramente difficile da esprimere. I miei tuffi sono stati buoni ma so che posso fare meglio, e se ci fosse l’opportunità di partecipare nuovamente alla World Series sarebbe stupendo, è senza dubbio la migliore competizione al mondo di cliff diving!”. Orlando Duque si è aggiudicato invece il "Mini Best Dive Award" per il miglior tuffo della competizione, portandosi così a casa una bellissima "Mini Folding Bike".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malcesine, 21mila persone al castello per i tuffi estremi da 27 metri

VeronaSera è in caricamento