rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Corso Cavour

Colloquio tra Renzi e Poroschenko: tornano a casa i quadri rubati a Castelvecchio

Il Premier Matteo Renzi a margine dei funerali di Shimon Peres ha incontrato il Presidente ucraino Poroschenko, il quale gli ha assicurato che entro il mese di Novembre le tele rubate dal Museo di Castelvecchio faranno il loro ritorno in Italia

I 17 dipinti trafugati nel novembre dello scorso al museo di Castelvecchio a Verona e ritrovati agli inizi di maggio in Ucraina, torneranno in Italia a novembre. Lo ha dichiarato il presidente del consiglio Matteo Renzi, il quale quest'oggi ha inviato un messaggio alla responsabile della comunicazione del Pd Alessia Rotta.

Renzi ha parlato con il presidente ucraino Pietro Poroschenko a margine dei funerali di Shimon Peres. Il presidente ucraino ha assicurato Renzi che le opere d'arte saranno riportate da lui stesso a Verona. Giusto mercoledì scorso in visita a Verona, il Premier aveva risposto così a una domanda riguardo al "caso" delle 17 opere d'arte trafugate lo scorso novembre al Museo di Castelvecchio e ritrovate a maggio in Ucraina, ma non ancora restituite: "Credo che sia arrivato il momento in cui i quadri tornino a casa. Ho preso atto del problema e a questo punto lo gestirò personalmente, telefonerò e alla prima occasione incontrerò il presidente Poroshenko. È un assoluto dovere che i quadri tornino a Verona e sono certo che i nostri amici ucraini non faranno mancare la loro collaborazione".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colloquio tra Renzi e Poroschenko: tornano a casa i quadri rubati a Castelvecchio

VeronaSera è in caricamento