rotate-mobile
Cronaca

Cittadinanza onoraria al Dalai Lama: l'appello dei Radicali a Tosi

Tramite una nota i Radicali Leonardo Scandola e Mattia Da Re, insieme a Giorgio Pasetto di Lista Tosi chiedono al sindaco di "ospitare" Tenzin Gyatso, l'attuale Dalai Lama

Cittadinanza scaligera per il Dalai Lama. A proporla sono i Radicali veronesi che con una nota rivolgono un appello al sindaco Tosi.

"Le scriviamo in merito al dietrofront del Comune di Milano rispetto al conferimento della cittadinanza onoraria a Sua Santità il Dalai Lama, per una possibile e presunta crisi nei rapporti economici con la Cina, che rappresenta a nostro avviso una grave crisi di libertà e indipendenza", scrivono Leonardo Scandola, e Mattia Da Re, segretario e tesoriere di Radicali Verona, ai quali si unisce anche Giorgio Pasetto di"Lista Tosi".

Continua la nota: "La scelta del Comune di Milano di rinunciare al conferimento della cittadinanza onoraria dimostra ancor di più come la democrazia e le libertà non siano conquiste destinate a durare in eterno, bensì diritti che cittadini e istituzioni hanno il dovere di difendere e riconfermare ogni giorno. Per questi motivi invitiamo lei, la Giunta e il Consiglio Comunale, cogliendo l'occasione della prossima visita del Dalai Lama in Italia presso le popolazioni emiliane colpite dal terremoto, ad offrire a Sua Santità la cittadinanza onoraria veronese, in nome della pace e del diritto all'autodeterminazione dei popoli, valori che non appartengono ad un Paese o ad un altro, ma all'intera umanità. Nella speranza che lei voglia farsi carico di questa sfida di democrazia e libertà, porgiamo i nostri più cordiali saluti e auguri di buon lavoro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza onoraria al Dalai Lama: l'appello dei Radicali a Tosi

VeronaSera è in caricamento