Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca Piazza Brà

Verona. Un questionario rivolto ai maratoneti per migliorare l'offerta turistica

L'indagine è stata condotta per la prima volta in occasione della Veronamathon e verrà riproposta per la Giulietta&Romeo Half Marathon: "Uno strumento innovativo, che riteniamo possa essere di grande aiuto per gestire al meglio un flusso turistico in continuo aumento"

Fotografare il maggior numero di atleti che partecipano agli eventi sportivi veronesi, tratteggiarne profilo, provenienza e caratteristiche della permanenza in città per studiare una proposta culturale e turistica ad hoc.
A tale scopo, per la prima volta, il Comune, attraverso l’Ufficio Statistica, ha predisposto e inviato un questionario on line ai 9.400 atleti che hanno partecipato alla Veronamarathon del 19 novembre scorso. Circa 1330 le risposte arrivate, per il 14% dei partecipanti, che hanno fornito indicazioni utili alla valutazione dell’impatto del turismo sportivo in città.
L’indagine sarà riproposta, con le stesse modalità, ai partecipanti dell’11ª Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon, in programma il prossimo 18 febbraio.

Ad analizzare i dati sulla prima ‘costumer experience’ realizzata dal Comune, gli assessori allo Sport e alla Cultura e Turismo, insieme al vice presidente di Veronamarathon Matteo Bortolaso e al responsabile eventi Stefano Stanzial.
I risultati dell’indagine, visibili sul portale del Comune, riguardano non solo il profilo degli atleti (sesso, età, tipo di gara effettuata, titolo di studio), ma anche le modalità di arrivo a Verona (accompagnati o meno, con quale mezzo), la durata della permanenza, il tipo di alloggio prescelto, le conoscenze sulla città.

I partecipanti alla AGSM Veronamarathon del 19 novembre 2017 sono stati 9.400, di cui il 68.3% maschi, il 31.7% femmine (età media 44 anni); l’86.7% provenienti dall’Italia, il 13.3% dall’estero; il 19.1% dal Veneto, il 22.1% dal Trentino Alto Adige, il 16.1% dalla Lombardia; l’età media è di 45 anni per i maschi e 42 per le femmine; rispetto alla tipologia di maratona, le donne si iscrivono prevalentemente alla Last 10 km (sia competitiva che non competitiva).
Dal questionario emerge poi che circa l’80% arriva accompagnato dal partner e dai familiari; la metà dei partecipanti si ferma un solo giorno, il 35% dorme a Verona una notte, scegliendo strutture alberghiere (52%) ed extra (48%) di tre o quattro stelle. Il 70% arriva a Verona con la propria auto, per poi spostarsi prevalentemente a piedi (47%). Il 48%, al termine dell’evento sportivo, visita Verona, il 45% per cento pensa di tornarci.

I numeri confermano una continua crescita del turismo sportivo cittadino – afferma l’assessore allo Sport -, merito di eventi come Veronamarathon e l’imminente Giulietta&Romeo Half Marathon, che attirano sempre più stranieri, ma anche dell’accoglienza che Verona è in grado di offrire”.
“Uno strumento innovativo, che riteniamo possa essere di grande aiuto per gestire al meglio un flusso turistico in continuo aumento – ha detto l’assessore alla Cultura-. Non si tratta solo di far crescere il numero di turisti e cittadini che vengono in città, ma migliorarne e prolungarne la permanenza con iniziative e proposte mirate”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona. Un questionario rivolto ai maratoneti per migliorare l'offerta turistica

VeronaSera è in caricamento