rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Classifica Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Verona migliora, è ventesima

Tra le province venete, è piazzata meglio solo Belluno. Rispetto alla stessa classifica dell'anno scorso, guadagnate undici posizioni

Oggi, lunedì 12 dicembre, Il Sole 24 Ore ha pubblicato la tradizionale indagine sulla qualità della vita, che ogni anno mette a confronto la vivibilità nelle province italiane su un’ampia serie di indicatori.

Al primo posto c'è Aosta e con lei sul podio, Milano e Trento. Miglior piazzamento per una provincia veneta è il quarto posto di Belluno, mentre Verona è la seconda migliore provincia della regione, ventesima assoluta in Italia.

Paragonando questa classifica del Sole 24 Ore con quella di Italia Oggi, la differenza è di sei posizioni. Per il Sole 24 Ore Verona è 20a, per Italia Oggi 14a. Ma facendo un confronto con l'anno passato si vede che nella classifica di Italia Oggi Verona ha perso sette posizioni. In quella del Sole 24 Ore invece ne ha guadagnati 11. Stranezze delle classifiche.

Sei i macro argomenti in cui è suddivisa la classifica. Buoni i piazzamenti di Verona in "Cultura-Tempo libero-Partecipazione" (7a), "Affari-Lavoro-Innovazione" (25a), "Demografia-Famiglia-Integrazione" (28a) e "Reddito-Risparmi-Consumi" (29a). Male invece in "Ambiente-Servizi-Welfare" (62a) e "Giustizia-Sicurezza-Reati" (69a).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Sole 24 Ore sulla qualità della vita. Verona migliora, è ventesima

VeronaSera è in caricamento