rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Corso Castelvecchio

Quadri di Castelvecchio ritrovati. Nominati i periti che partiranno per Kiev

Sono Paola Marini, ex direttrice dei Musei civici di Verona, ed Ettore Napione, curatore e responsabile a Castelvecchio. Dovranno valutare l'autenticità e lo stato di conservazione dei quadri

Il viaggio di ritorno dei quadri rubati a Castelvecchio e ritrovati in Ucraina è un percorso a tappe, come lo è stata tutta la loro storia, cominciata con il furto di novembre, passata per l'arresto dei colpevoli fino al loro recupero. L'ultimo passaggio sarà quello del loro ritorno a Verona e su questo è al lavoro il pm titolare dell'inchiesta Gennaro Ottaviano.

Le ultime decisione prese dal pubblico ministero sono state riportate dal Corriere di Verona. Gennaro Ottaviano ha nominato Paola Marini, ex direttrice dei Musei civici di Verona, ed Ettore Napione, curatore e responsabile a Castelvecchio, come periti per controllare l'autenticità dei dipinti che in questo momento si trovano a Kiev e verificarne la conservazione.

Paola Marini ed Ettore Napione partiranno martedì 24 maggio e, oltre ad eseguire la perizia, sono stati anche invitati a diversi incontri organizzati per celebrare la cooperazione tra Ucraina e Italia

Quando i due periti torneranno in Italia e ricevuti tutte le autorizzazioni dalla procura generale di Kiev, probabilmente a giugno, forze dell'ordine e magistratura partiranno per la capitale ucraina per riportare a Verona le opere trafugate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadri di Castelvecchio ritrovati. Nominati i periti che partiranno per Kiev

VeronaSera è in caricamento