rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
Cronaca

Puliero torna con il suo show dedicato al Palio

L'attore e monologhista torna a far tappa con sette date in provincia

Stamattina, al Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato “Il Palio di Verona”, il monologo dell’attore e regista Roberto Puliero tratto dal libro di Marino Zampieri “Il Palio, il porco e il gallo - la corsa e il rito del ‘drappo verde’ fra Duecento e Settecento” di Cierre edizioni. L'iniziativa si terrà in 7 paesi della provincia veronese e si colloca all'interno della grande rassegna estiva di spettacoli “Provincia in Festival”. Puliero attraverso questo monologo riproporrà al pubblico l’atmosfera di un evento festoso che caratterizzò profondamente la vita veronese nei secoli trascorsi, ripetendosi annualmente dal Duecento al Settecento, con una straordinaria partecipazione popolare e un’ampia risonanza storica e letterale. Ogni spettacolo sarà a pagamento al costo di 8 euro e i biglietti saranno disponibili da lunedì 12 aprile con possibilità di prenotazione.

“La Provincia sostiene con convinzione questo spettacolo che è piacevole e utile a ripercorrere un evento che per secoli si è festeggiato a Verona- sostiene Ambrosini- Una manifestazione che rientra negli “usi e costumi” della nostra terra, della nostra gente, e per questo è importante ricordarlo. Il monologo si terrà in scorci storici di ville bellissime della nostra provincia, per chiudersi con due spettacoli a Verona. Sono convinto che lo spettacolo conquisterà l’attenzione di adulti e bambini, poiché ricorda in modo divertente una festività che dal 1200 è parte della nostra cultura locale ”.

Roberto Puliero: “Lo spettacolo propone un teatro che sente l'esigenza di raccontare la tradizione del palio di Verona a partire dalle fonti storiche e che permette all'attore di cimentarsi con un linguaggio polifonico dalle importantissime radici. Il monologo è un racconto di personaggi che sono testimoni di un'epoca antica che si vuole riscoprire e valorizzare, facendola conoscere al vasto pubblico in modo coinvolgente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puliero torna con il suo show dedicato al Palio

VeronaSera è in caricamento