rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Santa Maria in Chiavica

Un ponte con la Cina: la Provincia di Verona ospita i rappresentanti della città di Tianjin

Si è tenuto presso il palazzo della Provincia di Verona l'incontro fra il presidente Pastorello e le autorità del distretto di Jinhai, della municipalità di Tianjin. Ospite anche l'On. Irene Pivetti, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Italia Cina

Si è tenuto presso il palazzo della Provincia di Verona l'incontro fra il presidente Pastorello e le autorità del distretto di Jinhai, della municipalità di Tianjin. Ospite il presidente Pastacci, della provincia di Mantova, e l'on Irene Pivetti, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Italia Cina. Promotore dell'incontro la World Green Design Organization, potente fondazione cinese di diritto belga che rappresenta la longa manus del governo di Pechino per la promozione delle tecnologie di tutela ambientale.

Tema centrale dell'incontro, promuovere una collaborazione fra aziende italiane ed aziende cinesi, sotto l'egida del governo cinese, particolarmente nei settori della sanità, delle tecnologie ambientali e dell'agricoltura avanzata. "Fondamentale per il successo dell'iniziativa", ha affermato Chen Shilin, direttore dell'Investment Promotion Bureau, "sarà il sostegno della municipalità all'iniziativa delle imprese che decideranno di investire sul nostro territorio". "Il governo fornisce una buona piattaforma di servizi", ha aggiunto Zhao Yushua, vicepresidente del Tianjin Municipal Construction Group, "Ora contiamo di sviluppare anche le necessarie basi finanziarie, con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Italia Cina".

Il presidente Pastorello ha dato il suo benvenuto alla delegazione "in questo territorio operoso, dove sono molte le opportunità di creare collaborazioni efficaci. Territorio unico non solo per la qualità delle sue imprese, ma per lo straordinario connubio fra imprese e istituzioni culturali, che fanno del sistema economico veronese una eccellenza italiana".

Anche il presidente Pastacci, da Mantova, ha sottolineato il valore della cultura "come veicolo di comunicazione fra le civiltà, ma anche come motore per lo sviluppo dei territori, ruolo che Mantova riscopre quest'anno con particolare risalto come città capitale della cultura europea per l'anno 2016". L'incontro si è concluso con il rituale scambio di doni, e con l'impegno reciproco a promuovere in modo concreto la collaborazione fra i due territori, nell'interesse delle aziende e delle popolazioni di entrambi i Paesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un ponte con la Cina: la Provincia di Verona ospita i rappresentanti della città di Tianjin

VeronaSera è in caricamento