rotate-mobile
Cronaca Via Santa Maria Antica

"Provincia in arte" domani l'inaugurazione della mostra

Si tratta di una rassegna di opere artistiche realizzate da un gruppo di dipendenti dell'Ente provinciale che partirà domani alle 15 nella Loggia Antica del Palazzo Scaligero

Domani, venerdì 28 settembre, alle ore 15.00, nella Loggia Antica del Palazzo Scaligero, il presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi, l'assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini e l'assessore al Personale Giuliano Zigiotto inaugureranno “Provincia in Arte”, una mostra di opere artistiche realizzate da un gruppo di dipendenti dell'Ente “Provincia di Verona”.

L'esposizione è resa possibile grazie all'impegno degli artisti, che hanno procurato privatamente il materiale necessario, e grazie anche al supporto operativo della società Provincia di Verona Turismo e del Comune di Villafranca, che hanno messo a disposizione parte degli allestimenti. “Provincia in Arte” nasce dall'idea di un gruppo di dipendenti della Provincia di Verona, coordinati dalla collega Valentina Silvestri, di condividere la propria passione per l'arte attraverso un evento aggregativo, nel segno della creatività e della cultura.

La mostra, allestita e realizzata rigorosamente al di fuori dell'orario di lavoro, sarà visitabile presso la Loggia Antica del Palazzo Scaligero di Via Santa Maria Antica e rimarrà aperta al pubblico venerdì 28 settembre dalle 15:00 alle 18:45, sabato 29 e domenica 30 settembre dalle 10:00 alle 12:45 e dalle 14:30 alle 18:45, alla presenza di alcuni volontari tra gli stessi dipendenti. Le opere esposte, realizzate sia da artisti autodidatti, spesso dilettanti, sia da professionisti con al proprio attivo numerose mostre e direzioni artistiche, spaziano da dipinti prodotti con differenti tecniche pittoriche, a sculture di terracotta, creta, cemento e metallo, da foto artistiche, ad oggettistica varia. Ogni opera rappresenta, pertanto, il frutto della creatività del singolo artista, contribuendo altresì a promuovere e diffondere la passione per l'arte nelle sue varie forme.

“È un piacere inaugurare 'Provincia in Arte', una rassegna - dice l'assessore Ambrosini - espositiva ideata e realizzata interamente da un gruppo di dipendenti della Provincia di Verona per condividere con i propri colleghi la passione per l'arte nelle sue più diverse forme e sfumature. Si tratta di un evento fortemente aggregativo, che unisce al valore culturale dell'iniziativa anche un importante aspetto di condivisione e confronto, promuovendo e valorizzando l'inventiva e la creatività personali. L'arte rappresenta, infatti, una delle forme di espressione più adatte a tradurre nel concreto sentimenti e stati d'animo, al di là del valore artistico e del risultato dell'opera realizzata. Il mio personale plauso va all'ideatrice della mostra, Valentina Silvestri, ai funzionari “artisti” e alle realtà che hanno collaborato con passione e impegno per la migliore riuscita dell'evento”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Provincia in arte" domani l'inaugurazione della mostra

VeronaSera è in caricamento