rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Firmato al JOB&Orienta il Protocollo d’intesa tra MIUR e Confindustria

È stato siglato quest'oggi venerdì 27 novembre al JOB&Orienta di Verona, alla presenza anche del Ministro dell'Istruzione Giannini, il protocollo d'Intesa tra il MIUR e Confindustria. In merito ha detto il ministro dell'Istruzione: "L'alternanza è uno strumento eccezionale per innovare l'impianto formativo della nostra scuola"

È stato firmato questa mattina a JOB&Orienta, salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Confindustria, che garantirà per i giovani lo sviluppo di competenze e abilità professionalmente riconoscibili e spendibili nel mercato del lavoro. L’accordo prevede un’azione congiunta tesa a favorire la diffusione nelle scuole della pratica dell’alternanza scuola lavoro, resa obbligatoria dalla recente legge di riforma del sistema di istruzione per tutti gli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

Con il Protocollo Confindustria si impegna a sostenere l'attuazione della “Buona Scuola” mobilitando le aziende associate, anche attraverso la propria articolazione territoriale e settoriale. «Il Protocollo siglato oggi costituisce un importante passo avanti nell'attuazione della “Buona Scuola”. Grazie anche a questa intesa il 2016 sarà l'anno in cui scuola e lavoro stringeranno un'alleanza vera», ha dichiarato il ministro Stefania Giannini. «L'alternanza è uno strumento eccezionale per innovare l'impianto formativo della nostra scuola. Introduciamo per tutti i ragazzi la didattica “del fare e del progettare” e apriamo la scuola al territorio e all'innovazione. Si tratta di una tappa decisiva verso una maggiore e migliore occupabilità dei giovani. È un grande salto verso un orientamento che mostra subito ai ragazzi la strada per individuare e potenziare i loro talenti».

giannini job orienta-2

Al ministro fa eco l’altro firmatario del Protocollo, il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Marco Gay, che così commenta: «È un passo significativo anche per le imprese, che da lungo tempo chiedono l’alternanza nella formazione: aiuterà non solo i ragazzi a conoscere prima il mondo del lavoro ma anche le aziende, promuovendone lo sviluppo con nuove competenze».

L’alternanza scuola lavoro integra l’istruzione con la formazione “on the job”, ossia svolta in un contesto lavorativo. La riforma, già in vigore, ha visto le scuole presentare le progettualità entro lo scorso 16 novembre relativamente alle prime classi che sperimenteranno la nuova obbligatorietà nei prossimi mesi, ovvero le terze. Previste 400 ore complessive per ciascun triennio negli istituti tecnici e professionali, mentre 200 nei licei. Novità di quest’anno, i percorsi di alternanza potranno essere svolti anche in periodi extrascolastici (inclusi i mesi estivi) e all’estero. Inoltre le strutture riceventi potranno essere anche enti pubblici e istituzioni culturali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmato al JOB&Orienta il Protocollo d’intesa tra MIUR e Confindustria

VeronaSera è in caricamento