rotate-mobile
Cronaca

Alluvione nelle Marche, la colonna mobile della Protezione civile pronta alla partenza

Sette squadre, una per ogni provincia, per un totale di quasi cinquanta persone, martedì mattina si metterà in viaggio verso le zone devastante dal maltempo nei giorni scorsi

«La nostra colonna mobile della Protezione civile del Veneto è pronta a partire per portare aiuto alle popolazioni colpite con tanta ferocia dal maltempo dei giorni scorsi. Abbiamo dato disponibilità fin dal primo momento e siamo pronti a dare tutto l’aiuto necessario ai cittadini delle Marche. Mai come in queste occasioni sappiamo bene in Veneto quanto sia utile sostenere chi è stato colpito da questa tragedia. Il Veneto farà la sua parte ed è già all’opera».

Così il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato l’attivazione della Colonna Mobile della Protezione Civile regionale del Veneto, come richiesto lunedì mattina nel corso della riunione di coordinamento degli aiuti dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, per portare aiuto nelle zone alluvionate della regione Marche
La direzione della Protezione Civile veneta si è subito attivata per organizzare la colonna mobile al seguito della quale partiranno, martedì mattina da Mestre, 50 persone, tra funzionari e volontari, dirette verso la città di Senigallia.
La colonna, coordinata da un funzionario della Protezione Civile veneta, sarà composta da mezzi necessari allo svuotamento di scantinati, pulizia di zone invase dal fango, mezzi antincendio e minipale per sgomberare il fango, oltre ad un camion con ribaltabile.

Lunedì pomeriggio una squadra scouting, composta da un funzionario e tre volontari, è partita dal Veneto per arrivare nelle zone alluvionate al fine di effettuare una prima ricognizione e favorire l’organizzazione degli interventi.

«Attraverso l’assessore regionale alla Protezione Civile seguirò tutte le operazioni con la massima attenzione – ha proseguito Zaia -. Il nostro impegno non si limita ad un supporto tecnico. 
Sono sette le squadre, una per ciascuna provincia del Veneto, con circa 6-7 volontari ciascuna, per un totale di una cinquantina di volontari della Protezione Civile regionale, che partiranno per portare soccorso alle aree alluvionate».
Ha precisato poi lo stesso presidente della Regione: «I volontari dell’ANA del Veneto sono già partiti – aggiunge -. Ciascuna delle sette squadre provinciali partirà con un mezzo ribaltabile, un modulo antincendio boschivo per ripulire il fango e le attrezzature necessarie, come ad esempio bobcat e attrezzature utili alla rimozione di alberi di alberi o vecchi elettrodomestici andati persi nella piena dei fiumi»

L’assessore regionale alla Protezione Civile del Veneto, Gianpaolo Bottacin sta coordinando le operazioni, mantenendo lo stretto contatto con il Governatore.
«I primi ricognitori sono già partiti – ha concluso Bottacin -, domani arriverà a Senigallia la nostra Colonna Mobile con le 7 squadre provinciali. Saranno operativi sui luoghi del disastro sin dalla mattinata».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione nelle Marche, la colonna mobile della Protezione civile pronta alla partenza

VeronaSera è in caricamento