rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Via Polveriera Vecchia

Il 19 luglio protestano i vigili del fuoco. Cipriani: "Dimenticati dallo Stato"

Il rappresentante della Cgil ha spiegato le ragioni che spingono i pompieri a scendere in piazza. "Siamo pochi, con stipendi bassi e senza assicurazione contro gli infortuni"

"Amati dai cittadini, dimenticati dallo Stato. Pochi, con stipendi bassi, senza assicurazione contro gli infortuni, costretti a salire sui camion fino a 62 anni". Questa è la situazione dei vigili del fuoco italiani descritta da Luca Cipriani, componente dell'esecutivo nazionale del sindacato dei vigili del fuoco della Cgil.

E se questa è la situazione, i vigili del fuoco non possono fare altre che protestare e scendere in piazza per ottenere delle condizioni lavorative migliori. "Secondo uno studio, servirebbero quarantamila vigili del fuoco per assicurare tempi di intervento utili per tutti i cittadini - fa sapere Cipriani - Sono molto meno di trentamila, invece, i pompieri in servizio operativo. A fronte delle numerose emergenze che colpiscono quotidianamente il nostro paese, era stato promesso un primo aumento di organico per portare a trentatremila il numero di vigili operativi. Operazione che non prevedeva spese aggiuntive per i cittadini, visto che arrivavano dal taglio alle spese per il personale discontinuo. Ora il governo vorrebbe tagliare anche le risorse ripetutamente promesse. Ai vigili del fuoco non resta che rendere evidente questo disagio. Lo hanno fatto con una nota unitaria inviata, da Cgil Cisl Uil di categoria, al governo ed ai ministri competenti. Visto il silenzio delle istituzioni, hanno dichiarato lo stato di agitazione. Ora, il 12 luglio, sono convocati per un tentativo di conciliazione che, viste le premesse, rischia di tramutarsi nell'ennesima beffa".

Per questo, Luca Cipriani chiama a raccolta anche i vigili del fuoco veronesi per una manifestazione organizzata per la mattina del 19 luglio, in Piazza di Montecitorio a Roma. "Un'occasione per dire al Parlamento che un paese sicuro non può prescindere dal riconoscimento del fondamentale ruolo dei vigili del fuoco", ha scritto Cipriani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 19 luglio protestano i vigili del fuoco. Cipriani: "Dimenticati dallo Stato"

VeronaSera è in caricamento