rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazza Arsenale

Revoca del project dell'Arsenale, arrivata la diffida da Italiana Costruzioni

La ditta ha inviato una lettera al sindaco e ai consiglieri che hanno votato contro il progetto. Bertucco: "Non sono preoccupato perché ho sempre agito nell'interesse della città di Verona"

Non è stato niente di sbalorditivo, perché la reazione era attesa ed è arrivata. Dopo la revoca al project financing per la riqualificazione dell'Arsenale, la ditta che lo aveva presentato, Italiana Costruzioni, ha inviato una lettera di diffida al sindaco Federico Sboarina e ai consiglieri comunali che hanno votato per la revoca. Italiana Costruzioni ritiene di essere stata danneggiata per questa decisione e quindi chiede di essere indennizzata dai consiglieri. E tra questi c'è anche Michele Bertucco, di Verona e Sinistra in Comune che commenta:

Non sorprende che nella lettera vengano utilizzati gli stessi identici argomenti che erano stati sollevati in commissione consiliare e in consiglio comunale dall’ex sindaco Tosi e dall’ex assessore Bozza che a questo punto appaiono dei semplici ventriloqui privi di una posizione autonoma. È in atto da tempo da parte di Italiana Costruzioni un non più tanto velato tentativo di intimidazione nei confronti dei consiglieri comunali, ma non sono preoccupato perché ho sempre agito nell’interesse della città di Verona e sull’Arsenale ho sempre avversato il progetto di Italiana Costruzioni perché avrebbe sottratto il complesso monumentale alla gestione pubblica e al godimento dei cittadini.

Nella diffida, inoltre, si legge la disponibilità di Italiana Costruzione di creare un nuovo project financing. Ipotesi ventilata anche dall'attuale amministrazione che non negerebbe l'assenso ad un progetto di finanza in cui le quote tra pubblico e privato fossero eque.

Il sindaco in campagna elettorale aveva dichiarato cose diverse - evidenzia Bertucco - È il caso che chiarisca la posizione dell’amministrazione comunale di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revoca del project dell'Arsenale, arrivata la diffida da Italiana Costruzioni

VeronaSera è in caricamento