rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazza Arsenale

Arsenale, i pareri sul project di Anac e Sovrintendenza non sono risolutivi

Per l'Autorità anticorruzione è impossibile esprimere un parere, mentre la Sovrintendenza rimanda alle valutazioni fatte per il progetto precedente ormai accantonato

I giorni passano e questo significa che si avvicina il giorno della scadenza del bando per l'assegnazione dei lavori di riqualificazione dell'Arsenale. Se non sarà presentato un project financing migliore di quello di Italiana Costruzioni, l'assegnazione ricadrà su di loro con l'inizio dell'estate, o almeno così spera il sindaco uscente Tosi, che per quel giorno non sarà più in carica.

I giorni passano ma le polemiche restano. Polemiche da parte di un'opposizione che ha sollevato dubbi su questo bando. E tra questi c'è il fatto che l'amministrazione comunale abbia proceduto senza attendere l'arrivo dei pareri dell'Autorità anticorruzione (Anac) e della Sovrintendenza.

Ora i pareri sono stati resi noti, ma non dicono nulla di nuovo. Per l'Anac non è possibile fornire alcun parere perché sul contratto delle concessione è in corso un tavolo tecnico. La Sovrintendenza rimanda invece alle valutazioni fatte per la proposta precedente, quella di Rizzani De Eccher. "Possiamo dire che ne sappiamo tanto quanto prima - ha commentato la consigliera comunale PD Elisa La Paglia - A gara deliberata, i quesiti fondamentali sui quali si regge l’intera operazione rimangono senza una risposta certa. Ci chiediamo dunque se sia responsabile un'amministrazione che mette in gioco imprese, risorse, cittadini e forze politiche in assenza di basi solide".

"Questa situazione paradossale - ha aggiunto il candidato sindaco Michele Bertucco - è il frutto della fretta e delle scelte con cui il sindaco ha condotto l’iter, senza ascoltare le legittime richieste dei consiglieri né le osservazioni dei cittadini. Lo stesso sindaco che quando è in difficoltà con la sua maggioranza chiede ascolto e comprensione all'opposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arsenale, i pareri sul project di Anac e Sovrintendenza non sono risolutivi

VeronaSera è in caricamento