Giovani e lavoro: il programma MobiPro spalanca loro le porte della Germania
Sono aperte, fino alle ore 17 di martedì 17 novembre, le iscrizioni all’incontro di presentazione del programma finanziato dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali tedesco
Sono aperte, fino alle ore 17 di martedì 17 novembre, le iscrizioni all’incontro di presentazione di MobiPro, il programma finanziato dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania, che promuove la mobilità formativa di giovani italiani dai 18 ai 27 anni, dando loro la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato, basato sul sistema duale (pratica e formazione in azienda e formazione nella scuola professionale). L’incontro, a ingresso gratuito e aperto ad un massimo di 40 partecipanti, si terrà mercoledì 18 novembre, dalle ore 15 alle 17, al Servizio Informagiovani & Orientamento al lavoro del Comune di Verona di via Ponte Aleardi 15. A presentare l’edizione 2016 del programma saranno Scaligera Formazione, ente che si occuperà di preparare i candidati alla vita e al lavoro in Germania, e Lavoro & Società, cui spetterà il compito di selezionare i candidati.
I giovani potranno seguire a Verona un percorso di 4 mesi di preparazione alla lingua tedesca e di orientamento alla vita e alla cultura in Germania, per poi partire e svolgere un tirocinio retribuito in un’azienda tedesca, dopo il quale potranno scegliere se proseguire con l’apprendistato.
Durante l'incontro saranno illustrati il sistema duale della formazione tedesca, i benefici e le opportunità offerte dal programma MobiPro, le posizioni aperte, i relativi profili professionali e le città di destinazione.
Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.scaligeraformazione.it, contattare il numero 324 8642022, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15, o scrivere all’indirizzo e-mail carriera.germania@scaligeraformazione.it.