rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Progetto Roberto, l'aiuto veronese per Haiti

Illustrate le iniziative di beneficienza messe in atto dall'associazione

Stamattina, al Palazzo Scaligero, il presidente del Consiglio provinciale Antonio Pastorello ha illustrato le opere che sono state realizzate ad Haiti dopo il terremoto con i fondi raccolti nella provincia veronese dall'associazione “Progetto Roberto”. Erano presenti Roberto Danese, missionario laico dell'associazione “Progetto Roberto” nella Repubblica Dominicana; Franco Castelli, presidente dell'associazione; Guido Farina, socio e commercialista dell'associazione; Giuliano Zigiotto, assessore provinciale alla Protezione civile; Valerio Avesani, sindaco di San Martino Buon Albergo; Alberto Bozza e Mauro Grezzani, consiglieri provinciali.

A disposizione di Haiti sono arrivati 41 mila 900 euro, raccolti dall'associazione tra i veronesi. I soldi sono serviti per pagare il trasporto e l'acquisto dei beni di prima necessità. Due container sono partiti, tra gennaio e febbraio, con latte in polvere, pasta, riso, garze, bende, gesso sanitario. Il terzo container arriverà nella Repubblica Dominicana fra 15 giorni. I tre container sono stati gestiti dall'associazione “Progetto Roberto” che era già sul posto e che quindi ha potuto garantire il contatto diretto tra Verona e Haiti e una razionale distribuzione degli aiuti. Instancabili i volontari che hanno preparato il carico e sensibili le aziende che hanno dimostrato così grande generosità.

La Provincia sostiene da tempo l'associazione dell'amico Roberto Danese, - ha detto Antonio Pastorello - sia attraverso aiuti economici sia con donazioni di materiali. In questi anni Roberto ha realizzato con successo diversi progetti nella Repubblica Dominicana, e per questo la provincia ha pensato di rivolgersi a lui per il trasporto dei container con gli aiuti destinati ad Haiti. Abbiamo così potuto garantire il controllo del materiale e certificare la reale consegna sul posto. Voglio ringraziare anche tutti i cittadini veronesi che hanno dato il proprio contributo, permettendoci di aiutare una popolazione che ha bisogno del maggior aiuto e sostegno possibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Roberto, l'aiuto veronese per Haiti

VeronaSera è in caricamento