rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Borgo Trento / Via San Nazaro

Riqualificazione di Veronetta. Il Comune approva un progetto da 36 milioni

L'amministrazione parteciperà ad un bando nazionale che potrebbe coprire la metà dell'importo complessivo. Gli interventi a Palazzo Bocca Trezza, all'ex caserma Santa Marta e all'ex caserma Passalacqua

Il Comune di Verona ci prova e partecipa al bando nazionale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie. Il bando mette a disposizione al massimo 18 milioni di euro, praticamente la metà dell'importo del progetto presentato dall'amministrazione scaligerla per la riqualificazione urbana del quartiere di Veronetta e che prevede interventi al Palazzo Bocca Trezza, nel compendio immobiliare dell’Ex caserma Santa Marta e nel compendio immobiliare dell’ex caserma Passalacqua.

Nel lotto relativo al Palazzo Bocca Trezza, storico edificio cinquecentesco di proprietà comunale oggi chiuso e in stato di degrado, è prevista la realizzazione di uffici comunali e una sala convegni, ma anche servizi per l’animazione o l’inclusione sociale dedicati a famiglie, a soggetti a rischio esclusione sociale, a ragazzi e agli over 65, attraverso attività di counseling, orientamento, intrattenimento, centro diurno e co-working. Previsti anche spazi con finalità produttive, oppure espositive, culturali e di socializzazione.

All’ex caserma Santa Marta è stata progettata la realizzazione di un punto di ristoro con aule studio universitarie e ambienti museali nel Silos di Levante. Nella Casa del Capitano si vorrebbero realizzare di poliambulatori, mentre la sede della Delegazione Centro dei Vigili Urbani e altri spazi per le associazioni sono previste nella Guardiania.

Il lotto relativo al compendio immobiliare dell’ex caserma Passalacqua prevede il campus universitario con impianti sportivi, parchi, parcheggi e conta già su un precedente stanziamento di 18 milioni.

"Si tratta di un quartiere sul quale da anni si opera per migliorare la qualità della vita degli abitanti - ha detto il sindaco Tosi - Ora, dopo aver avviato il lungo e complesso intervento all’ex caserma Passalacqua, si è presentata la possibilità di chiedere al Governo uno stanziamento di 18 milioni per completare ciò che rimane da ristrutturare, compreso il meraviglioso Silos di Levante e tutto il contesto circostante. Grazie alla velocità e precisione degli uffici comunali siamo in grado di presentare entro i termini un buon progetto, con una compartecipazione dei privati, come richiesto dal bando, e che può quindi aspirare ad ottenere il massimo del punteggio".

"Un grazie particolare va agli uffici per la velocità con la quale sono riusciti ad elaborare questo impegnativo progetto di fattibilità - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Edoardo Lana - I tre lotti sono indipendenti e complementari e rispondono al requisito della complessità strutturale che il bando richiede. Auspichiamo quindi che il progetto possa avere un esito positivo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di Veronetta. Il Comune approva un progetto da 36 milioni

VeronaSera è in caricamento