rotate-mobile
Cronaca Navigatori / Via Napoleone I, 18

A Verona apre Coffee Training Academy, la prima scuola per professionisti del caffè

L'Accademia del Caffè ha come obiettivo quello di migliorare anche a Verona la qualità media delle proposte di caffetteria, creare veri professionisti nella preparazione del caffè

La formazione sul Caffè anche a Verona, Coffee Training Academy apre le porte alla città con una nuova sede, la prima scuola incentrata solo sul Caffè nella città scaligera. Dal 15 Giugno 2016 ha aperto a Verona una nuova sede di Coffee Training Academy, la formazione by Davide Cobelli (Trainer SCAE e Coordinatore Education per SCAE Italia) e Finalista Nazionale dei Campionati di Caffetteria, oltre che Giudice Internazionale della World Coffee Events per i Baristi.

Per molti anni Coffee Training Academy è stata itinerante in tutta Italia con sedi a Bari, Milano, Padova, Modena, Treviso, Belluno e Palermo, da Maggio 2016 finalmente anche a Verona. Il Titolare dell'Accademia racconta come è arrivato alla definizione del posto ideale: "Ho cercato per molto tempo un posto che potesse darmi le caratteristiche di cui aveva bisogno Coffee Training Academy, il ramo d'azienda che si occupa di formazione ed infine sono approdato ad un accogliente locale nella prima periferia di Verona, in via Napoleone I, 18/a (strada parallela all'inizio di Corso Milano), a un passo da Porta San Zeno. Era davvero da molto tempo che volevo portare questo Format di formazione anche a Verona. È strano che io sia chiamato in tutta Italia e all'estero a fare formazione, ma non nella mia città natale (e domicilio), a Verona esistono grandi marchi di caffè e qualche micro torrefattore che sta sviluppando davvero bene il proprio business, spero con questa Accademia di poter essere utile a tutti i Baristi e professionisti anche nella mia città, oltre che ai clienti delle Torrefazioni stesse".

a verona la prima scuola del caffè-5-2

La scuola, che ha aperto le porte per l'inaugurazione a metà Giugno scorso, seguirà i percorsi SCAE (Specialty Coffee Ass.n of Europe) e percorsi di avvicinamento al mondo del caffè di qualità con Trainers interni all'Accademia, avrà anche delle innovazioni sul piano formativo e di approccio all'Accademia stessa, un open time, dove i Baristi che hanno già frequentato il piano formativo, avranno a loro disposizione lo spazio e le attrezzature in certe fasce orarie per poter continuare autonomamente la propria formazione in un posto predisposto e ben attrezzato e molto altro che al momento Davide Cobelli non vuole svelare, ci ha parlato di grandi partnership nazionali ed Internazionali.

"Lavoreremo in collaborazione con alcune tra le più importanti Aziende del mondo del caffè, tra cui: Asachimici, IMS, Gardelli Specialty Coffee, Eureka, Malhkoening/Dm Italia, Attrezzature di Cofficina/Chiara Bergonzi, Motta, Dalla Corte, VBM con la nuovissima Tecnique e molti altri.. questo per dar modo ai Baristi di allenarsi ed imparare solo utilizzando il meglio! Vorremmo anche lavorare in collaborazione con venditori e installatori della Città, per creare una sinergia e migliorare tutti insieme".

a verona la prima scuola del caffè-2-2

L'obiettivo è quello di migliorare anche a Verona la qualità media delle proposte di caffetteria, creare veri professionisti del caffè, ovviamente l'Accademia è aperta a chiunque anche dalle province vicine. Il 10 agosto presso l'Accademia abbiamo organizzato un Open Day per chiunque sia curioso di saperne di più di questo mondo, con al mattino un Assaggio gratuito di diverse tipologie di caffè estratte in metodi diversi e al pomeriggio un seminario sulla professione del Barista.

Coffee Training Academy - VERONA, via Napoleone I, 18/a.

Sito Web

Instagram

Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verona apre Coffee Training Academy, la prima scuola per professionisti del caffè

VeronaSera è in caricamento