rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Meteo a Verona, caldo africano e afa insopportabile: le previsioni

Durerà almeno fino a mercoledì prossimo l'ondata torrida che travolgerà la provincia scaligera e il Veneto in generale. I meteorologi non si sbilanciano troppo sulle temperature ma la media sarà quella dei 33-34 gradi

Impossibile rimpiangere il freddo di qualche settimana fa. Con quello se ne sono andrai anche tutti i brutti pensieri relativi a maltempo, alluvioni, allagamenti, incidenti e black-out. Tuttavia c'è già qualcuno che mal sopporta le correnti di aria calda e che in città si trasformano in afa. Durerà almeno fino a mercoledì prossimo l'ondata di caldo "africano" che travolgerà Verona e il Veneto in generale. I meteorologi non si sbilanciano troppo sulle temperature ma la media sarà quella dei 33-34 gradi. In più si stanno allungando sempre di più le giornate e il tempo di esposizione al sole si aggira ora sulle 14 ore. Il repentino cambio di stagione si farà, quindi, sicuramente sentire portando fastidi e primi allarmi in casa di anziani e persone a rischio di crisi respiratorie.

Per questo la Regione, già da ieri, ha diramato le indicazioni relative al "Piano caldo": le misure precauzionali passeranno attraverso gli indici di disagio nei centri urbani e le analisi della qualità dell'aria da parte di Arpav. Gli esperti meteo avvertono soprattutto sull'impreparazione del fisico alle nuove temperature, dopo i periodi di fresco e pioggia. A far scattare insù la barretta di mercurio è l'anticiclone africano dal Marocco e dalla Tunisia che colpirà non solo l'Italia ma anche l'Europa centrale.

NEL WEEKEND - Il weekend sarà quindi contraddistinto da sole e molto caldo. Domani sono previsti 32 gradi ma il super-caldo è previsto da domenica e fino a giovedì 20 con l'arrivo di "Ade", un maestoso e bollente anticiclone africano che potrà far toccare i 35 nelle ore più calde. L'escalation nel weekend potrà creare molti disagi anche lunedì e martedì in uffici e luoghi affollati. La pioggia, almeno per questi giorni, sarà un ricordo ma il maltempo infastidirà di riflesso: la grande quantità di umidità presente nell'aria si tradurrà in un'afa a tratti insopportabile. La giornata critica sarà, però, giovedì, con l'ennesimo cambio di tempo: è prevista pioggia anche abbondante, ma le temperature resteranno alte e comprese tra i 22 e i 31 gradi. Possibili, quindi, grandinate e forti temporali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Verona, caldo africano e afa insopportabile: le previsioni

VeronaSera è in caricamento