rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Meteo Verona, weekend al caldo: bel tempo nei prossimi giorni

Fino ad ora si sono battuti i denti nonostante i quattro giorni di caldo africano. Da domani temperature in aumento fino ai 30 gradi previsti tra domenica e mercoledì. Giorni all'insegna del sole

Valori dai 4 ai 5 gradi sotto media e neve in montagna. Dopo la "maledetta primavera" arriva l'estate "bizzarra". E non solo a Verona, in tutto il Veneto. Chi si trova in montagna e butta lo sguardo dalla finestra, infatti, fatica a credere che sia fine giugno: sulle Dolomiti è nevicato fino 1600 metri di quota, Arabba si è svegliata con 0 gradi di minima, 3 gradi a Cortina. E' lo scenario inconsueto, quasi da inizio inverno, che questa bizzarra estate sta offrendo in Veneto, dopo il passaggio la notte scorsa di una perturbazione con aria fredda originatasi direttamente sul mare della Scandinavia.

Il risultato è stato un crollo delle temperature, piogge in pianura e nevicate in quota. A circa 2mila metri si sono accumulati 15-20 centimetri di neve, qualche fiocco si è visto anche ad Arabba. A Belluno il termometro stamane segnava 9 gradi, ma il freddo si è fatto sentire anche nelle città: condizionatori spenti e finestre chiuse, con 12 gradi a Verona, Vicenza, Rovigo, 13 a Padova e Venezia. A mezzogiorno la colonnina a Verona non ha superato i 17-18 gradi. La conferma insomma di un'estate, dopo una primavera molto piovosa e fresca, che stenta a partire. Domani a Cortina ripartirà dopo 12 anni lo sci estivo, con una pista aperta ai 2500 metri di Ra Vales, in Tofana.

LE PREVISIONI DEL WEEKEND - L'ondata di freddo sta, tuttavia, passando. Tra domani e metà della prossima settimana le temperature aumenteranno fino a portarsi nuovamente sopra i 30 gradi. Da domani, sabato 29 giugno, si comincerà quindi a tornare, seppur timidamente, alla norma. Nella fattispecie la nuvolosità sarà scarsa e le temperature oscilleranno tra i 13 e i 24 gradi. Pochi per andare in piscina o gettarsi nelle gelide acque del Garda. Ma le gite fuori porta potranno essere godute appieno domenica. La giornata sarà molto serena, i venti deboli e il caldo si sentirà. Temperature in aumento fino a 27 gradi. Da lunedì, come precisato, l'estate farà il suo piacevole ritorno. Sole e poche nuvole ad inizio settimana con 17 gradi di minima e 28 di massima. Martedì qualche perturbazione potrà scuotere ancora il cielo ma non provocherà ulteriori abbassamenti di corrente. Mercoledì e giovedì rimarranno stabili sul bel tempo, con sole e caldo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Verona, weekend al caldo: bel tempo nei prossimi giorni

VeronaSera è in caricamento