rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Torna "Presepi dal Mondo in Arena". Le opere in mostra saranno 400

Per l'edizione di quest'anno, è stata inserita una sezione di presepi realizzati da persone diversamente abili del Cerris di Verona e un presepio realizzato dai detenuti di Montorio

Anche in questo periodo natalizia l'Arena di Verona ospiterà dal 7 dicembre al 12 gennaio 2018, l'edizione numero 34 della rassegna "Presepi dal Mondo in Arena". La manifestazione è organizzata dalla Fondazione Verona per l'Arena in collaborazione con Comune e Provincia di Verona, Diocesi di Verona, Regione Veneto, Camera di Commercio e Conferenza Episcopale Italiana.

Un'esposizione che con la rappresentazione della natività ci ricorda il vero senso del Natale - ha dichiarato il sindaco di Verona Federico Sboarina durante la presentazione - Un importante appuntamento che mi auguro possa rappresentare una bella occasione di visita non solo per i tantissimi turisti che arriveranno ma anche per i veronesi.

In esposizione 400 presepi provenienti da tutto il mondo, con realizzazioni rappresentative di molte regioni italiane, tra cui l'opera dell'artista Mario Daddiego dal titolo "La Natività nei Sassi", realizzata in uno scenario che ricalca uno spaccato dei Sassi di Matera in Basilicata. In mostra anche il presepio proveniente dal museo di Greccio, un'opera d'arte di grande rilevanza storico-culturale e l'itinerario con i presepi dei Missionari Saveriani di Vicenza.

Inoltre, per l'edizione di quest'anno, è stata inserita in mostra una sezione di presepi realizzati da persone diversamente abili del Cerris di Verona. Ogni presepio rappresenta la creatività, la fantasia e l'impegno che gli ospiti delle strutture, supportati dagli operatori, hanno messo nel realizzare queste opere.

E ancora, per iniziativa dell'associazione MicroCosmo, che opera all'interno del carcere di Montorio, è stato collocato, lungo lo spazio espositivo, un presepio realizzato dai detenuti.

Infine, La Stella Cometa, la più grande archi-scultura del mondo realizzata in acciaio, ideata da Alfredo Troisi e progettata da Rinaldo Olivieri, sarà ufficialmente illuminata alle 17.30 di venerdì 1 dicembre.

L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 9 alle 20. Il costo del biglietto intero è di 7 euro; biglietto ridotto 6 euro (valido esclusivamente per le comitive di almeno 20 persone, bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, adulti di età superiore ai 65 anni); biglietto speciale per le scuole a 4 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Presepi dal Mondo in Arena". Le opere in mostra saranno 400

VeronaSera è in caricamento