rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza delle Erbe

Piazza Erbe si rifà il look: nuovo progetto copertura plateatici, via gli attuali ombrelloni

"Dopo un lavoro durato più di due anni - ha detto Tosi - anche piazza Erbe avrà una soluzione definitiva per la copertura dei plateatici, in linea con quanto già realizzato in Bra"

È stato presentato questa mattina a palazzo Barbieri il progetto di riordino delle coperture e dei plateatici dei pubblici esercizi di piazza Erbe, promosso da Confcommercio Verona in collaborazione con il Comune e sostenuto dai 14 esercenti della piazza. Il lavoro progettuale è stato sviluppato dagli architetti Giorgio ed Ilaria Forti, con la collaborazione dell’ing. Mario Pagan de Paganis, nel rispetto delle richieste di tutela della Soprintendenza.

Erano presenti il Sindaco Flavio Tosi, l’assessore alle Attività economiche Marco Ambrosini, il presidente di Confcommercio Paolo Arena con Beppino Olivieri, gli architetti Giorgio ed Ilaria Forti e l’ingegnere Mario Pagan de Paganis. “Dopo un lavoro durato più di due anni, anche piazza Erbe avrà una soluzione definitiva per la copertura dei plateatici, in linea con quanto già realizzato per piazza Bra – ha detto il Sindaco – un lavoro progettuale complesso che, anche grazie alla disponibilità degli esercenti, ha trovato una soluzione omogenea, che tiene conto sia delle caratteristiche della piazza che delle necessità dei lavoratori”.

Piazza Erbe è senza dubbio una delle piazze più belle d’Italia – ha affermato Ambrosini – e questo progetto va nella direzione di uniformare le coperture inserendole nell’armonia architettonica del luogo, eliminando gli attuali ombrelloni che, oltre a conferire un aspetto disordinato alla piazza, risultano anche poco funzionali”

“Ringrazio quanti hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto, la cui qualità è all’altezza della bellezza della piazza" ha poi aggiunto Arena. Quattordici gli esercenti che hanno aderito al progetto, che prevede tre diverse tipologie di sistemi di tende per le tre zone di intervento individuate: plateatici parte alta, parte mediana e parte bassa. L’iter progettuale ha tenuto conto del vincolo paesaggistico secondo cui l’intervento non deve alterare la composizione urbanistica, curando di impiegare forme e materiali di alto valore estetico, capaci di stratificarsi nella tradizione del sito; anche la scelta della cromia si è basata sulle caratteristiche cromatiche già presenti. La tempistica progettuale prevede lo svolgersi della Conferenza dei Servizi del Comune di Verona entro il mese di aprile, l'individuazione del produttore e installazione del prototipo ad ottobre e l'inizio delle installazioni entro la primavera 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Erbe si rifà il look: nuovo progetto copertura plateatici, via gli attuali ombrelloni

VeronaSera è in caricamento