rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Presentate in Comune la 40^ Marcia del Giocattolo e la 6^ Corsa di Santa Lucia

“Si tratta di un’importante iniziativa di solidarietà che riesce a far convergere lo sport, la famiglia e la solidarietà in un unico evento – ha affermato l’assessore Rando – É il primo appuntamento di natura sportiva all’apertura della stagione natalizia"

Si terranno venerdì 8 dicembre la 40^ edizione della “Marcia del Giocattolo” e la 6^ Corsa di Santa Lucia, organizzate dall’associazione Straverona in collaborazione con il Comune. Le iniziative sono state presentate in sala Arazzi dagli assessori allo Sport Filippo Rando e alle Politiche sociali Stefano Bertacco. Presenti Gianni Gobbi presidente dell’Associazione Straverona, Christian Montolli responsabile Marketing & Communication Legnoland di Globo Giocattoli e Chiara Tommasini presidente del Csv Verona.

La 40^ Marcia del Giocattolo

La tradizionale Marcia dei Giocattoli prenderà il via venerdì 8 dicembre a partire dalle 9.30 in Piazza Bra e sarà seguita alle ore 11 dalla Corsa di Santa Lucia. Entrambe le iniziative aderiscono al programma di solidarietà “Un asilo per tutti” che, con la collaborazione del Csv, si propone di raccogliere fondi destinati ai minori dei centri Aiuto per la Vita della provincia di Verona e al supporto delle famiglie che vertono in condizioni di disagio socio-economico, al fine di favorire ai bambini l’accesso alle strutture educative di prima infanzia e garantire il loro diritto alla scolarizzazione.

“Si tratta di un’importante iniziativa di solidarietà che riesce a far convergere lo sport, la famiglia e la solidarietà in un unico evento – ha affermato l’assessore Rando – É il primo appuntamento di natura sportiva all’apertura della stagione natalizia. Invitiamo vivamente la comunità a partecipare per scopi solidali e salutari al medesimo tempo”.
“Si tratta ormai di un evento radicato nella nostra comunità, cui anche i disabili possono partecipare, e di grande divertimento per i più piccoli, che potranno correre insieme ai genitori – ha aggiunto l’assessore Bertacco – Quest’anno i fondi saranno destinati all’aiuto di famiglie disagiate con minori fino a 3 anni, motivo in più per correre insieme e far parte di questa grande manifestazione di solidarietà”.

Numerose sono le partnership con le aziende che, condividendo i valori promossi dalla Marcia del Giocattolo, hanno deciso di supportare l’iniziativa benefica: Despar Nordest, Legnoland di Globo Giocattoli, Mediolamum, Acciaierie di Verona Pittini, Alfa Romeo, Pan di Stelle, Big Babool, Chupa Choco, Olio Tutti, Avesani, Funivia Malcesine e PhytoGarda. Significativa è stata anche la collaborazione della polizia stradale che si occuperà della messa in sicurezza del percorso.

I percorsi

Due i percorsi previsti: quello piano da 5 km, che si snoderà nel centro della città, e quello di 12 km collinare per i più allenati. I runners veronesi riceveranno alla partenza un braccialetto di legno Legoland di Globo Giocattoli, oggetto simbolico dell’iniziativa da portare durante tutta la maratona.
Chi vorrà partecipare in modo originale potrà farlo vestendosi da giocattolo o da personaggio dei cartoni animati, prendendo parte alla 3^ Toys Run che metterà in palio quattro premi: al miglior costume maschile, al miglior costume femminile e ai due migliori gruppi.

Le iscrizioni sono aperte online sul sito www.straverona.it/iscrizioni, presso i negozi Verona Runner, Km Sport di San Martino Buon Albergo e Bussolengo, Gallinero di Balconi di Pescantina e Villafranca di Verona. Inoltre nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 dicembre è possibile iscriversi allo stand in piazza Bra, dalle 10 alle 17, e venerdì 8 dicembre dalle 8 all’orario della partenza fissato per le 9.30. I gruppi si possono si possono iscrivere fino alle 21 del 7 dicembre chiamando i numeri 3478817185 e 3404735425 o scrivendo a iscrizioni@straverona.it.

7^ edizione della Corsa di Santa Lucia

Durante la mattinata si terrà anche la 7^ edizione della Corsa di Santa Lucia, attorno all’Arena, riservata ai bambini dai 3 ai 10 anni e, successivamente, la staffetta Genitori&Figli, in cui i piccoli corridori saranno raggiunti dai loro mamma e papà per tagliare il traguardo insieme. Il costo di partecipazione è 3 euro a cui si aggiungono 2 euro per i genitori che vogliono partecipare alla staffetta.

É possibile iscriversi online, in Piazza Bra nelle giornate del 2 e 3 dicembre dalle 10 alle 17 e dell’8 dicembre dalle 9.30 alla partenza. I gruppi potranno iscriversi entro il 1° dicembre chiamando il numero 3478817185. Alla fine della corsa, tutti i bambini saranno omaggiati di giocattoli, dolcetti e un’entrata gratuita per assistere allo spettacolo “Il magico Zecchino d’Oro” in scena al Teatro Nuovo il 5 gennaio.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.straverona.it, sulla pagina Facebook Straverona o telefonando al numero 3404735425.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentate in Comune la 40^ Marcia del Giocattolo e la 6^ Corsa di Santa Lucia

VeronaSera è in caricamento