Cronaca Centro storico / Piazza Brà

La presentazione del Calendesercito 2016 e del consuntivo attività Comfoter

Si è tenuta nella giornata di oggi venerdì 18 dicembre in Comune a Verona, la presentazione del nuovo Calendario dell'Esercito Italiano, oltre che del consuntivo dell’attività 2015 del Comando delle Forze Operative Terrestri

Ha avuto luogo nella giornata di oggi venerdì 18 dicembre, nella Sala degli Arazzi del Comune di Verona, la conferenza di presentazione del CalendEsercito 2016, incontro organizzato in municipio dal Comando delle Forze Operative Terrestri (COMFOTER) di concerto con l’Amministrazione comunale di Verona.

All’evento erano presenti numerosi rappresentanti delle Amministrazioni civili e militari, delle istituzioni e del mondo associativo ed è stato anche l’ occasione per il Capo di Stato Maggiore del COMFOTER, Generale Amedeo Sperotto, di stilare un bilancio delle attività operative e addestrative delle Forze Operative Terrestri.

presenzazione calendario-2

Il CalendEsercito 2016, progettato, realizzato e stampato in proprio dalla Forza Armata, ha come titolo “Italiani” ed è dedicato a tutti i cittadini che a vario titolo hanno contribuito allo sforzo bellico. In particolare il percorso storico del calendario si snoda tra le motivazioni delle concessioni delle medaglie d’oro al valor militare in un continuo collegamento tra passato e presente. In aggiunta alle dieci medaglie d’oro, sono state inserite due figure particolari, ognuna con un significato simbolico preciso: una donna, decorata di medaglia d’argento al valor militare per il determinante contributo fornito alla “presa di Ala”, in rappresentanza di quante hanno contribuito allo sforzo bellico, e un “eroe senza medaglia”, in rappresentanza dei milioni che, quotidianamente, hanno combattuto e che hanno compiuto gesta di grande valorele. Le parole utilizzate all’epoca nella stesura delle motivazioni, raccontano valori, ideali, speranze che ancora oggi pervadono i soldati dell’Esercito Italiano e ne informano l’agire.

invitati alla presntazione-2

Presente anche il sindaco della città scaligera Flavio Tosi, il quale ha commentato così l'importante iniziativa: “Un tradizionale appuntamento che è sempre motivo di orgoglio per l’Amministrazione comunale, a dimostrazione del grande rapporto di amicizia e stima che unisce la città di Verona alle Forze Armate. Un rapporto importante, che negli anni è andato rafforzandosi grazie alla presenza dei militari nella nostra città, a servizio di tutta la comunità”.

Sindaco Tosi e Gen Sperotto-3

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La presentazione del Calendesercito 2016 e del consuntivo attività Comfoter

VeronaSera è in caricamento