rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Presentata in Provincia la 17esima Festa dell'olio

Tra le novit di quest'anno la possibilit di visitare i frantoi di Mezzane di Sotto

Oggi, presso la Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore all’Agricoltura Luigi Frigotto ha presentato la 17º edizione della Festa dell'Olio che si svolgerà dal 19 al 28 novembre a Mezzane di Sotto.

Quest’anno tutti i visitatori avranno la possibilità di conoscere e apprezzare ancora di più il particolare e pregiato olio che si produce in questa zona visitando località e frantoi, toccando con mano la qualità e la tradizione che stanno dietro questo prodotto.

“L'olio d'oliva rappresenta una risorsa fondamentale per l'economia del nostro territorio, basti pensare che la sua produzione è pari a circa 13 milioni di euro l'anno. In Veneto, la superficie riservata alla sua produzione è pari a 4.500 ettari, l'80% dei quali si trova nella nostra provincia -ha ricordato l'assessore Frigotto-. Allo stesso tempo la coltivazione degli ulivi preserva le nostre colline dal degrado ambientale e la loro presenza impedisce il verificarsi di smottamenti e frane. La Provincia di Verona sostiene quindi con convinzione questa manifestazione che esalta uno dei suoi prodotti di punta. Ci piacerebbe fare anche di più, ma i pesanti tagli al bilancio di questi periodi non ci permettono di avere maggiori risorse. E proprio in questi frangenti abbiamo il rammarico nel pensare che, rispetto allo Stato centrale, la nostra regione è in attivo di 4,7 miliardi di euro versati e non ritornati sotto forma di stanziamenti. Soldi che se restassero, almeno in parte, in Veneto ci permetterebbero di realizzare molti progetti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentata in Provincia la 17esima Festa dell'olio

VeronaSera è in caricamento