rotate-mobile
Cronaca Sona / Piazza Roma, 1

Sona, precipita un aereo ultraleggero: morto il pilota di 72 anni

L'incidente è avvenuto prima delle 16 di venerdì nella zona di via Battaglia di Sona,, vicino alla stazione ferroviaria di Sommacampagna. L'aereo ha toccato con l'ala i cavi dell'alta tensione, tranciandoli, per poi finire al suolo

Un incidente aereo è avvenuto nel comune di Sona nel pomeriggio di venerdì. Intorno alle 15.45, un ultraleggero è precipitato nella zona di via Battaglia di Sona, nei pressi della stazione ferroviara, ai confini con il comune di Sommacampagna. Una persona è deceduta nell'episodio. Si tratta di un uomo di 72 anni (classe '46), le cui iniziali sono U.L., residente a Sona, descritto come un pilota esperto e conoscitore della zona, essendo il piazzale dove è avvenuto l'incidente di sua proprietà, di fatto un'area impiegata per il parcheggio di camion. L'aereo, un ultraleggero biposto, era decollato poco prima da un campo di volo privato situato a Castelnuovo del Garda. A seguito del violento impatto al suolo, l'uomo 71enne che si trovava al comando dell'aereo è morto sul colpo. 

Incidente aereo a Sommacampagna

Sul posto si sono diretti nell'immediato i vigili del fuoco, oltre ai carabinieri di Villafranca e Sommacampagna e ai soccorritori del 118 intervenuti con un'ambulanza e un'automedica. Stando ad una prima ipotesi al vaglio degli inquirenti, l'aereo ultraleggero precipitato all'interno di un'area dello scalo merci, avrebbe dapprima urtato i cavi dell'alta tensione per poi finire con lo schiantarsi al suolo. Non è tuttavia chiaro se il contatto con i cavi dell'alta tensione sia la causa prima dell'incidente, oppure se vi possano essere state altre circostanze che abbiano indotto l'aereo a scontrarsi con i cavi e successivamente precipitare.

Ad ogni modo, il velivolo che ha parzialmente preso fuoco, dopo aver toccato terra si è fermato a breve distanza dai binari del treno, bloccato dal muretto in cemento che separa il piazzale. La salma del pilota, su disposizione del magistrato di turno della Procura scaligera, è stata portata a Verona dove verrà eseguita l'autopsia all'ospedale di borgo Roma. Anche l'ultraleggero è stato posto sotto sequestro e ulteriori indagini ed accertamenti verranno eseguiti nelle prossime ore per determinare con esattezza le cause del sinistro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sona, precipita un aereo ultraleggero: morto il pilota di 72 anni

VeronaSera è in caricamento