rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prandelli contro gli ultrà dell'Hellas: "Tosi fa bene, vanno isolati"

Il tecnico della nazionale italiana ha detto la sua sul vergognoso episodio che sabato ha macchiato la vittoria dell'Hellas a Livorno, facendo un plauso alla scelta di Tosi di costituirsi parte civile

Dopo lo scandaloso coro di alcune "teste calde" gialloblù contro il calciatore Morosini, morto sul campo nemmeno un anno fa e oggi insultato come se nulla fosse, il mondo del calcio italiano fa quadrato contro l'orribile atteggiamento di certe tifoserie, che sembrano non avere alcun rispetto per nulla. "C'é forte indignazione e imbarazzo. Ha risposto in maniera determinata il sindaco di Verona Flavio Tosi e a lui mi associo. Ci dobbiamo indignare. Venti stupidi non possono rovinare un evento bello come il calcio". Il commissario tecnico della nazionale, Cesare Prandelli, commenta così i cori contro l'ex livornese Morosini, morto la scorsa stagione sul campo di Pescara per un problema cardiaco - lanciati da una parte della tifoseria scaligera nel corso della partita Livorno-Verona.

"Per venti persone non possiamo accusare tutta curva – ha spiegato il ct a margine della cerimonia in cui ha ricevuto il "Premio Tor Vergata Etica nello Sport", svoltasi oggi alla Luiss di Roma -. La provocazione non solo è indignarsi a livello verbale ma anche fisico. Se un deficiente fa un coro vicino a me mi alzo e me ne vado, isolandolo anche fisicamente". L'ex tecnico del Verona e Fiorentina ha detto la sua anche sui cori che spesso intona la Curva Fiesole di Firenze contro i morti della strage dell'Heysel del 1985, in cui persero la vita 39 tifosi, nella finale di Champions tra Juventus e Liverpool. "Forse dovremmo non parlarne – ha ammesso - Ho vissuto 5 anni a Firenze e dall'inizio ho detto che quei cori non li avrei capiti né sopportati. Ci vuole rispetto, anche questo rientra nella categoria dell'indignazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prandelli contro gli ultrà dell'Hellas: "Tosi fa bene, vanno isolati"

VeronaSera è in caricamento