rotate-mobile
Cronaca Isola della Scala / Via Roma

Sanità. Potenziato l'ospedale di Isola della Scala per ridurre le liste d'attesa

Attivato un ambulatorio multidisciplinare e innovativo per dare risposte personalizzate a patologie come incontinenza, prolassi o problemi alla prostata

L'Ulss 22 informa che nell'ospedale di Isola della Scala è stata potenziata l’attività di day surgery. Nello specifico, oltre all’attività di day surgery chirurgica due giorni la settimana e urologica tre giorni la settimana, il progetto di sviluppo prevede un servizio ambulatoriale chirurgico per le patologie del pavimento pelvico e proctologico.

Si tratta di un ambulatorio multidisciplinare e innovativo in cui più specialisti (chirurgo, ginecologo, urologo, neurologo e fisioterapista) convergono per dare risposte personalizzate a patologie come incontinenza, prolassi rettali e uro-vaginali o problemi proctologici. Puntando a ridurre le liste d’attesa, la direzione ha ritenuto opportuno aumentare anche l’offerta ambulatoriale per la popolazione di riferimento del territorio di Isola, impegnando nella gestione delle attività i singoli direttori delle unità operative coinvolte.

L’attività ambulatoriale viene dunque incrementata aggiungendo una giornata settimanale dell’ambulatorio dermatologico, attivando un ambulatorio neurologico settimanale, potenziando le prestazioni di ginecologia e ostetricia, aumentando l’offerta ecografica prolungandone l’orario dalle 18 alle 20. Viene istituito anche un ambulatorio geriatrico settimanale nell’ambito del progetto sperimentale Paride (Prevenzione nell'Anziano del Rischio Di Embolismo) per la prevenzione della malattia tromboembolica arteriosa e venosa, una delle maggiori cause di mortalità e disabilità, la cui incidenza è correlata all'età.

Dopo il periodo estivo partirà anche un ambulatorio fisiatrico in più alla settimana e tutti gli ambulatori sono accessibili con prenotazione diretta dal Cup.

La Fondazione Cariverona ha finanziato anche un mammografico digitale che verrà installato sempre a Isola della Scala permettendo di fatto la ripresa e l’ampliamento dell'attività di screening mammografico per le donne del territorio.

Si ricorda infine che da domani, 4 luglio, i ricoveri ordinari nell’ambito dell’attività urologica e chirurgica verranno effettuati presso l’ospedale Orlandi di Bussolengo, consentendo così di eseguire gli interventi in un presidio ospedaliero attrezzato allo scopo. Un trasferimento a garanzia di maggiore sicurezza per il paziente e per gli operatori e che consente una migliore razionalizzazione di personale e attrezzature.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità. Potenziato l'ospedale di Isola della Scala per ridurre le liste d'attesa

VeronaSera è in caricamento