rotate-mobile
Cronaca Oppeano / Via del Lupo

Restituisce il portafogli trovato con 4 mila euro e rifiuta anche la ricompensa

Una bella storia di onestà e senso civico si è svolta giovedì scorso nella Bassa Veronese, quando il titolare di un'azienda che vende materassi ha dimentica il proprio borsello sulla colonnina del distributore

Avrebbe ricordato quella giornata come una delle più "nere" degli ultimi anni ma grazie al senso civico di uno sconosciuto tutto quanto si è risolto. 
È il giornale L'Arena ha raccontare una storia fatta di onestà che si è verificata nella Bassa veronese. Il titolare di un'azienda di materassi di Oppeano, Andrea Viviani, giovedì stava girando la zona per lavoro, quando intorno alle 14 si è fermato al distributore, in zona Ca’ degli Oppi, interno a Tutto Mercato Galvan. Distratto dai propri pensieri, Viviani ha dimenticato il proprio portafogli sulla colonnina del self service dopo aver fatto rifornimento: all'interno c'erano i soldi incassati il giorno precedente e la mattina stessa, che avrebbe versato in banca nel pomeriggio, cioè circa 4mila euro. 
Queste le sue parole riportate dal quotidiano scaligero: "Mi sono accorto di aver perso il portafogli soltanto un’ora dopo, quando cercavo il resto da dare a un cliente in provincia di Mantova. Mi sono disperato, non ci potevo credere. Poi, quando sono tornato a casa, verso le 18, ho avuto la bella sorpresa". Una volta giunto alla propria abitazione infatti ha trovato Stefano Cavalieri, un ambulante di Isola della Scala: "Giovedì stavo tornando dal mercato di Angiari e mi sono fermato a fare gasolio - ha detto il commerciante al giornalista de L'Arena - Ho avvistato il portafogli, aperto, sulla colonnina e, nel pomeriggio, l’ho restituito. Anni fa mi era capitata una vicenda simile, che purtroppo non ha avuto lo stesso lieto fine, e so bene cosa significhi smarrire soldi e documenti". 
Nonostante l'insistenza di Viviani, Cavalieri non ha accettato neppure una piccola ricompensa: "Andrea mi ha ricompensato con la sua umanità e gratitudine, e non desidero altro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restituisce il portafogli trovato con 4 mila euro e rifiuta anche la ricompensa

VeronaSera è in caricamento