menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Porta Vescovo rimarr chiusa per non rovinarla

Porta Vescovo rimarr chiusa per non rovinarla

Porta Vescovo rimarr chiusa per non rovinarla

Per sistemare la viabilit so pensa ad una corsia aggiuntiva

Assodata ormai la decisione di non riaprire più al traffico Porta Vescovo, si studia come snellire il traffico fra il monumento e l’inizio di viale Venezia, e quello alla confluenza di via Colonnello Fincato e l’inizio di via Rosa Morando.

Sembra che i tecnici comunali abbiano presentato all’assessore alla Mobilità Enrico Corsi una serie di proposte che, se approvate, cambieranno radicalmente l’attuale aspetto della zona davanti la porta. Tra le ipotesi presentate a Corsi la più accreditata sembra quella che prevede l’inserimento di una nuova corsia per chi arriva dall’incrocio tra via Barana e via Rosa Morando, in modo da consentire l’utilizzo del varco nord delle mura solo a chi è diretto verso il centro ed il varco sud solo a chi ne esce.

Questa soluzione consentirebbe di ridurre drasticamente le code di chi intende svoltare a sinistra, verso il centro. La sola perplessità è relativa alle ore di punta, nelle quali la confluenza tra la direttrice sud-nord ed est-sud potrebbe sovraccaricarsi di automezzi creando problemi di scorrimento.


La chiusura di Porta Vescovo è stata necessaria a causa del degrado e dai danni strutturali provocati alla struttura dal passaggio dei mezzi pesanti
. Sulla questione, nei mesi scorsi, aveva espresso il suo parere anche l’assessore ai Lavori Pubblici Vittorio Di Dio: ”Le vibrazioni causate dalle vetture che transitavano per la Porta avevano causato danni alla struttura al monumento risalente al 1517, uno dei primi modelli di porta rinascimentale. - Continuando - Per il restauro sono stati spesi 560 mila euro. Dopo averla riportata all’antico splendore sarebbe un delitto rigettarla nel degrado, mettendone di nuovo a repentaglio la struttura”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento