rotate-mobile
Cronaca

Porta a porta, la Valpantena si scopre ecologica

In un anno sforata la soglia del 75% di raccolta differenziata, Montorio oltre l'80%

Partita rispettivamente il 20 settembre 2010 e il 15 novembre 2010, la raccolta di rifiuti porta a porta in Valpantena e a Montorio ha registrato buoni risultati con conseguenti effetti positivi sia sul campo dell’igiene del territorio, sia nel campo del risparmio delle risorse ambientali. I residenti di queste due zone, pur con delle lamentele fisiologiche, hanno risposto in maniera positiva: la raccolta differenziata ha raggiunto in meno di un anno il  76,4% in Valpantena e l’81,8% a Montorio. Importante ricordare che nella zona della Valpantena sono stati bloccati i molti conferimenti abusivi che provenivano da fuori comune. I cui costi ricadevano sui cittadini veronesi. Grazie al porta a porta si sono inoltre ridotti gli scarichi abusivi in entrambi i quartieri.

Per agevolare i cittadini coinvolti dal “porta a porta” nel conferimento dei rifiuti pericolosi, Amia ha raddoppiato il servizio dell’Ecomobile, un'isola ecologica per la raccolta di alcuni rifiuti ad uso domestico, avviando la nuova iniziativa: “L’Ecomobile arriva nelle frazioni”. Il progetto, partito dal primo gennaio 2011 prevede che l’Ecomobile sia presente non solo presso i mercati rionali, come in precedenza, ma anche nelle frazioni della città, sia al mattino sia al pomeriggio, portando i punti servizi a 29 località.

“La percentuale di raccolta differenziata raggiunta a Verona ha superato il traguardo del 53% nello scorso novembre - spiega il presidente di Amia, Stefano Legramandi – per una media nel 2010 superiore al 50%. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’impegno di tutti i veronesi. Ciò abbassa di conseguenza i costi di smaltimento dei rifiuti e permette ad Amia di intensificare altri servizi utili alla città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta, la Valpantena si scopre ecologica

VeronaSera è in caricamento