rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Veronella / Via Alberazzi

Ponti insicuri a Veronella. Interrogata la Regione e si raccolgono le firme

I consiglieri tosiani si sono rivolti a Palazzo Balbi per ottenere un aiuto utile a "risolvere i problemi strutturali legati ai ponti sul Canale Zerpano-Leb", che da tempo allarmano i cittadini

La Regione Veneto intervenga a Veronella per risolvere i problemi strutturali legati ai ponti sul Canale Zerpano-Leb”. Si intitola così l’interrogazione a risposta immediata presentata dai consiglieri regionali tosiani Giovanna Negro, Andrea Bassi, Maurizio Conte e Stefano Casali.

“La Strada Provinciale 19 di Veronella nel tratto di via Alberazzi – spiegano i tosiani - è un punto critico della rete viaria comunale in quanto il ponte di collegamento del canale Zerpano-Leb è chiuso dal 2014 al traffico stradale. Le cause di tali limitazioni vanno ricercate negli evidenti segni di cedimento strutturale del manufatto e delle rive del canale sottostante. Sempre a Veronella – proseguono i quattro - in via Ottavia Fontana si trova un altro ponte di attraversamento dove sono apparse, recentemente, delle crepe che destano preoccupazione tra i cittadini residenti e per tutti gli automezzi in transito”.

“La Provincia di Verona – aggiungono i consiglieri – ha sollecitato un intervento di sostegno economico da parte della Regione, da affiancare a quanto già stanziato dal Consorzio di bonifica Alta pianura veneta e dal Comune di Veronella per risolvere il problema viario. Il problema non è nuovo, i cittadini del Comune da anni lottano per trovare una soluzione al problema ed hanno raccolto un migliaio di firme, senza contare i disagi organizzativi ed economici per le aziende artigianali/industriali della zona dovuti ad un blocco ormai pluriennale della viabilità”.

I consiglieri tosiani interrogano quindi la Giunta regionale “Per sapere se intende sostenere il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta con un contributo economico per i lavori di messa in sicurezza dei ponti viari, dei canali sottostanti e delle rive insistenti sul Comune di Veronella”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponti insicuri a Veronella. Interrogata la Regione e si raccolgono le firme

VeronaSera è in caricamento