rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Ponte San Francesco

Ponte San Francesco, il 17 riapre la seconda corsia

I lavori, iniziati il 12 marzo 2011, saranno completati entro il prossimo dicembre, come previsto dal programma e Il costo complessivo dell’opera è di 3 milioni 350 mila euro

Lunedì 17 settembre riapre la seconda corsia veicolare su Ponte San Francesco, mantenendo l’attuale senso unico di marcia verso Lungadige Galtarossa. I lavori di consolidamento statico e di allargamento del Ponte, iniziati il 12 marzo 2011, saranno completati entro il prossimo dicembre, come previsto dal cronoprogramma. Il costo complessivo dell’opera è di 3 milioni 350 mila euro.

Ad illustrare lo stato di avanzamento dei lavori del ponte sono stati gli assessori ai Lavori pubblici Stefano Casali, alla Viabilità Enrico Corsi e alle Strade Luigi Pisa, che oggi si sono recati in sopralluogo per verificare le attività di cantiere. “Un’opera di cui siamo davvero orgogliosi – spiega Casali - al massimo livello dal punto di vista ingegneristico, progettata secondo i più moderni criteri antisismici e che, a lavori completati, aumenterà la capacità portante consentendo il passaggio di qualsiasi mezzo pesante e passando quindi dalla categoria 2 alla categoria 1. Salvo imprevisti – aggiunge Casali – per Natale sarà restituito alla città un ponte più funzionale alla viabilità e più sicuro”.

“Sarà un ponte San Francesco completamente nuovo e più largo di ben 6 metri – afferma Pisa – con quattro corsie di marcia e due piste ciclabili, per una larghezza complessiva di 20 metri”. “Le modifiche alla circolazione introdotte durante il cantiere non hanno causato problemi alla viabilità – afferma Corsi – valuteremo a fine lavori se mantenere il senso unico di marcia in via Pallone e via del Pontiere”. Quello di ponte San Francesco è il primo cantiere di una grande opera pubblica che il Comune di Verona ha messo in rete con la creazione di un apposito sito web di informazione dello stato di avanzamento dei lavori (www.pontesanfrancesco.com). Ad oggi il sito ha avuto 10.120 contatti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte San Francesco, il 17 riapre la seconda corsia

VeronaSera è in caricamento