rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Via Forte Tomba

Polstrada, seggiolini e cinture di sicurezza nel mirino: controlli intensificati

Dall'11 al 13 maggio, lungo la viabilità ordinaria e autostradale, le pattuglie della Polizia Stradale svolgeranno dei servizi specifici sull'utilizzo di tali dispositivi

La Polizia Stradale prosegue con il programma di “operazioni ad alto impatto” che prevede un potenziamento dei controlli in materia di utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, in particolar modo per quanto riguarda l’utilizzo di tali dispositivi sui posti posteriori. 
Secondo le forze dell'ordine infatti, sarebbe ancora molto diffusa l'errata idea secondo la quale, in caso di incidente stradale, le persone sedute nei sedili posteriori siano maggiormente protette: così tra l'11 e il 13 maggio verranno intensificati i controlli su tutto il territorio nazionale. 

I servizi specifici predisposti dalla Polstrada quindi avranno luogo lungo la viabilità ordinaria e autostradale di tutto il Veneto per garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada sull’utilizzo dei dispositivi in questione. Il personale della Stradale è convinto che il rispetto di tali norme possa incidere direttamente ed in modo sostanziale sulla sicurezza di coloro che viaggiano in strada, limitando anche in danni in caso di incidente. Anche nel caso di episodi non particolarmente gravi, sono i bambini che rischiano più degli adulti di subire lesioni di particolare gravità prodotte dal mancato uso dei sistemi di ritenuta, che sono di vario tipo, a seconda del peso dell’occupante. 

TIPI DI SEGGIOLINI - Secondo la normativa ECE 44 del 95 esistono 4 gruppi di sistemi di ritenuta per bambini a seconda del peso dell'occupante:

  • Gruppo 0 (fino a 10 Kg) [culla o seggiolino]; 
  • Gruppo 0+ (fino a 13 Kg) [culla o seggiolino]; 
  • Gruppo 1 (da 9 a 18 Kg) [seggiolino]; 
  • Gruppo 2 (da 15 a 25 Kg) [seggiolino o cuscino]; 
  • Gruppo 3 (da 22 a 36 Kg) [cuscino adattatore]. 

Tali dispositivi possono anche esser predisposti per il montaggio girati all'indietro, verso il posteriore dell'auto ma la Polstrada ci ricorda come sia vietato farlo sul sedile anteriore sulle auto con airbag (a meno che non sia possibile la sua disattivazione), poiché in caso di incidente questo potrebbe colpire violentemente il bimbo con conseguenze immaginabili.
Inoltre non è possibile portare bambini in braccio sui sedili posteriori, norma cassata dalla nuova riforma del codice della strada.
Resta invece in vigore la possibilità di trasportarli sui posti posteriori di taxi e NCC a condizione che siano accompagnati da maggiori di 16 anni.

Schermata 2015-12-16 alle 13.23.38-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polstrada, seggiolini e cinture di sicurezza nel mirino: controlli intensificati

VeronaSera è in caricamento